Il ministro Martina a Valmadrera per Cascina Don Guanella

Tempo di lettura: 2 minuti

cascina_don_guanella1

VALMADRERA – Il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina sarà sul territorio lecchese nel pomeriggio di sabato 23 gennaio in occasione dell’inaugurazione della nuova stalla del progetto di agricoltura sociale “Cascina Don Guanella” a Valmadrera, promossa dalla comunità educativa di Lecco Casa Don Guanella.

“Un segnale importante di attenzione al nostro territorio, al mondo agricolo e alle realtà che si impegnano in progetti di accoglienza e solidarietà, come Casa Don Guanella. Sono felice che il Ministro Martina abbia accettato questo invito di cui mi sono fatta portavoce” dichiara l’On. Veronica Tentori.

download (1)
Maurizio Martina

“Di questi tempi inaugurare una nuova stalla, ossia un luogo di lavoro e di produzione, è già di per sé un fatto significativo. Ancora più soddisfazione poi è data dal fatto che ci sia voglia di investire e di impegnarsi nel settore agroalimentare, centrale per lo sviluppo dell’Italia e che apre tante opportunità anche qui nel territorio lecchese” continua la parlamentare democratica “Ma nel caso di Cascina Don Guanella c’è anche di più. Si tratta infatti di un progetto di agricoltura sociale, che quindi unisce all’aspetto dell’inserimento lavorativo e della sostenibilità ambientale anche quello dell’accoglienza e dell’integrazione di ragazzi con storie difficili”

“Solo due anni fa, con l’allora Ministro dell’integrazione Cecile Kyenge avevamo scoperto la prima targa di questo progetto immaginato. Ora, grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, si inaugurerà la stalla: Cascina Don Guanella diventa sempre più una realtà” conclude Tentori “Infine, solo un anno fa con il Vicepresidente della Commissione Agricoltura Massimo Fiorio siamo stati qui per raccontare la proposta di legge sull’agricoltura sociale. Abbiamo lavorato alacremente e mantenuto la promessa: oggi l’agricoltura sociale è legge dello Stato e può finalmente dare sostegno concreto allo sviluppo di queste realtà”