Confcommercio: i nuovi corsi. Formazione antidoto alla crisi

Tempo di lettura: 3 minuti
conf (3)
Da sinistra il direttore Alberto Riva, insieme ad Angelo Belgeri e Chiara Silverji

 

LECCO – Dall’informatica ai nuovi strumenti digitali, dalle lingue straniere al caffetteria e barman, dalla cucina alle tecniche di vendita e marketing, dalla contabilità al personal shopper: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità professionali nel nuovo catalogo di corsi realizzato dal Cat della Confcommercio di Lecco.

Si tratta dell’ottava proposta annuale avanzata dall’associazione dei commercianti non solo per i propri associati ma aperta agli operatori economici e ai singoli cittadini.

“Un grande lavoro quello attuato dalla nostra struttura – spiega il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – lo scorso anno sono stati realizzati ben 170 corsi di formazioni, oltre ad alcuni realizzati su misura su richiesta delle aziende. Il tutto con soli tre operatori che meritano il plauso dell’associazione”.

Angelo Belgeri
Angelo Belgeri

Complimenti diretti in particolare ad Angelo Belgeri, presidente del Cat, e a Chiara Silverij, responsabile dell’area formazione, oltre che insieme ai loro collaboratori hanno messo a punto anche per quest’anno tante opportunità per imprese, lavoratori e non solo.

“Crediamo nella formazione – ha spiegato Belgeri – e crediamo anche che il ruolo di un’associazione come la nostra sia quello di far crescere il territorio. La vera sfida non riguarda il numero dei corsi proposti ma la loro qualità, che è sempre più apprezzata, e la capacità di colmare quei bisogni concreti che giungono dai nostri associati, quindi realizzare corsi di formazione che siano davvero utili per loro. In questo periodo di crisi, la formazione è un investimento per la propria attività”.

Anche quest’anno, il catalogo è diviso tra area creativa, con diverse proposte per ampliare il bagaglio di conoscenze e capacità, e corsi obbligatori e abilitanti, necessari per determinate professioni.

Chiara Silverij
Chiara Silverij

“Abbiamo confermato i corsi di informatica e introdotto la novità del digitale, per far sì che gli operatori possano stare al passo coi tempi e sfruttare i mezzi moderni offerti dal web per promuoversi sul mercato – spiega Chiara Silverij – confermato il corso di lingua inglese al quale è stato aggiunto un corso per realizzare il curriculum e affrontare un colloquio in inglese. Confermata anche l’area bar e il corso di caffetteria, chef di spessore saranno docenti nei corsi di cucina per gli operatori del settore”.

Interessanti anche i corsi di pubblic speaking e personal branding, per imparare a gestire la propria immagine e i colloqui in pubblico, mentre il corso di paghe e contributi consentirà di avere la certificazione per tale ambito lavorativo, utile ai giovani in cerca di lavoro, come sottolineato dalla stessa Silverij.

“Siamo convinti – ha proseguito quest’ultima – che la formazione sia un momento di crescita professionale ma soprattutto personale”.

AL LINK TUTTI I CORSI DISPONIBILI