LECCO – Domenica 21 febbraio alle ore 18 a Lecco nella chiesa di San Giovanni Evangelista (rione San Giovanni, piazza Cavallotti 1), la Messa della seconda domenica di Quaresima, detta “della Samaritana” dal Vangelo del giorno, sarà celebrata in latino e canto ambrosiano (Messale del card. Martini).
Questa era un tempo, fino alle riforme di san Carlo Borromeo, la prima domenica della Quaresima ambrosiana, che aveva inizio il lunedì precedente.
Particolare interesse rivestono i canti. si apre con una solenne processione caratterizzata dal canto dei dodici kyrie e prosegue scandita dalle arcaiche melodie ambrosiane; come da tradizione saranno cantate anche le Preces, che sono la testimonianza più antica dell’originaria Preghiera dei fedeli, sopravvissuta nella sola liturgia ambrosiana.
Le esecuzioni musicali sono affidate all’ensemble Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti, uno dei migliori gruppi vocali specializzati nel repertorio ambrosiano. Fondato nel 2008 e, ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche. All’organo Marcello Rosa.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































