Resegup, presentata l’edizione 2016: tante le novità

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Resegup 2016 ai nastri di partenza. Un’edizione che si può definire da record ancor prima di cominciare visto i 905 pettorali già venduti prima di Natale attraverso l’iniziativa Regala Resegup. Ne restano 95 (top runner esclusi) che si potranno acquistare dal prossimo 1 marzo, a partire dalle ore 10, fino ad esaurimento.

professore_polimi_calvetti (6)
Il professore Francesco Calvetti

La presentazione dell’edizione 2016 è avvenuta questa sera, venerdì, nell’aula aula A 1.2 del Politecnico di Lecco che ormai da diversi anni è partner della skyrace lecchese. A fare gli onori di casa il professor Francesco Calvetti che ha portato i saluti del Rettore introducendo la presentazione affidata a Paolo Sala presidente dell’Asd 2 Slow ideatrice della Resegup.

paolo_sala_resegup (4)
Il presidente dell’Asd 2Slow Paolo Sala

Gara invariata nella sua formula, come ha ribadito Sala: “Il percorso non cambia, si parte dal lungo lago, si sale in vetta al Resegone e si scende con arrivo in piazza Cermenati. Stiamo tuttavia lavorando e dialogando con il comune di Lecco per far passare gli atleti, in sola andata, da via Cavour, variazione che sappiamo essere gradita al pubblico e agli atleti stessi”.

altimetria_resegup

Gara, come anticipato, invariata con i suoi 24 chilometri di sviluppo e circa 1800 metri di dislivello, su un panorama mozzafiato. Record maschile e assoluto da battere è quello di Nicola Golinelli del 2012 con le lancette del crono congelate sul tempo di 2h13’03” mentre al femminile il tempo record è stato abbassato lo scorso anno dalla rumena Denisa Dragomir: 2h46’52”.

presentazione_resegup2016 (3)
Il pubblico in sala alla presentazione della Resegup 2016

Anche quest’anno la Resegup fa parte del circuito La Sportiva insieme alla Trentapassi Skyrace e Vertical (8 maggio), Stava Mountains Race (26 giugno), Giir di Mont (31 luglio) e Rosetta Skyrace (4 settembre).
Confermato anche il Trofeo Stephanie Frigerie, la giovane laureata del Politecnico prematuramente scomparsa all’età di 29 anni travolta da una valanga in Valsavaranche (Valle d’Aosta) nel febbraio del 2014 (vedi articolo). Trofeo che quest’anno non farà parte del campionato regionale, ma avrà una valenza internazionale e verrà assegnato non al singolo atleta ma al team universitario migliore con inviti che sono stati diramati agli atenei europei.

Presentato anche il pacco gara che quest’anno sarà doppio, all’interno ci sarà infatti una birra griffata Resegup e prodotta appositamente dal birrificio DuLac di Galbiate e un giubbino smanicato della Rock Experience.

Non sono finite qui le novità di questa Resegup edizione 2016, è stata infatti realizzata una felpa brendizzata Resegup che sarà possibile acquistare tramite il sito www.resegup.it

Confermato anche il concorso fotografico Reseclick con l’introduzione di una nuova categoria che abbraccerà gli scatti pre e post gara.

Per la prima volta, istituzione di un Pass dedicato ai media con ingresso esclusivo a fotografi e giornalisti al parterre al fine di evitare il solito caos all’arrivo.

Coltello_Maglio_Nero_Fratelli_Rizzi_Fausto_Rizzi_alcentro (1)
Al centro Fausto Rizzi co-titolare dell’azienda Fratelli Rizzi di Premana con lo speciale coltello Resegup

Semplicemente geniale e davvero splendida la novità che riguarderà coloro che saliranno sul podio sia maschile che femminile, alla tradizionale coppa verrà consegnato loro un pezzo di pregio del Maglio Nero dei Fratelli Rizzi di Premana, stiamo parlando di un coltello forgiato con lama da una parte e profilo con altimetria del Resegone brendizzato Resegup dall’altra. Un vero e proprio gioiellino premanese ideato da Fausto Rizzi, skyrunner premanese che sarà, con ogni probabilità, anche lui ai nastri di partenza.

Coltello_Maglio_Nero_Fratelli_Rizzi (2)
Il coltello Maglio Nero prodotto dai Fratelli Rizzi di Premana

Altra novità riguarda la “marcatura” del sentiero, con l’installazione, lungo il percorso, di appositi cartelli segnaletici fissi a bande rosse e bianche riportanti la scritta Resegup con distanza e dislivello.

Andrea_Spreafico (3)
Andrea Spreafico di Progetto Arcobaleno

Infine, ma non da ultimo, la conferma dell’iniziativa “Ci vuole Cuore!” sostenuta dai Lions Club Lecco San Nicolò che vedrà protagonisti i ragazzi disabili che frequentano le attività sportive delle associazioni “Oltretutto 97” di Lecco e “Progetto Arcobaleno” di Mandello del Lario. “Anche quest’anno daremo una mano lungo un tratto di percorso – ha spiegato il responsabile Andrea Spreafico – Quest’anno abbiamo voluto fare un altro passo in avanti e vedrete cos’hanno preparato i ragazzi. Per noi questa è un’esperienza importante perchè crea un legame forte tra sportivi e atleti”.

Appuntamento quindi a sabato 4 giugno, alle ore 15.30, quando la carica dei mille e poco più partirà alla conquista del Resegone per poi tornare in picchiata in centro Lecco.