Corrado Pensa nuovo capogruppo degli Alpini di Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
La chiesetta che all'Alpe di Lierna ricorda gli alpini caduti.
La chiesetta che all’Alpe di Lierna ricorda gli alpini caduti.

 

LIERNA – Le penne nere di Lierna hanno un nuovo capogruppo. E’ Corrado Pensa, che subentra nell’incarico a Natale Panizza.

Corrado Pensa, nuovo capogruppo degli alpini di Lierna.
Corrado Pensa, nuovo capogruppo degli alpini di Lierna.

Classe 1942, Panizza ha ricoperto la carica di capogruppo per sei anni, cui se ne aggiungono altri nove in qualità di vicecapogruppo.

Da nove anni era consigliere e attivista del Gruppo alpini di Lierna Corrado Pensa, classe 1966.

La sua elezione alla guida delle penne nere è coincisa con l’assemblea convocata per nominare il nuovo consiglio direttivo, giunto alla scadenza del mandato triennale.

Natale Panizza lascia il vertice dell’Ana liernese dopo aver dato tanto e avere fatto altrettanto per i “suoi” alpini e in generale per la comunità liernese. Rimarrà comunque all’interno del neoeletto consiglio per dare ancora il suo prezioso contributo.

E’ lungo, in effetti, l’elenco delle importanti iniziative che il Gruppo Alpini di Lierna ha attuato per la comunità e a sostegno e supporto delle altre associazioni presenti in paese.

Non si può però non ricordare la realizzazione della cappella votiva all’Alpe di Lierna, voluta in memoria degli alpini caduti in occasione del 75.mo di fondazione del gruppo, costituito nel 1934 per iniziativa dell’alpino Giovanni Panizza e cresciuto successivamente grazie alla collaborazione del capitano degli alpini avvocato Carlo Montanari, di Pietro Panizza, Giuseppe Cattaneo, Carlo Rompani e Fermo Gaddi.

Natale-Panizza
Natale Panizza

Importante anche la collaborazione delle penne nere a sostegno del “progetto defibrillatore” portato avanti dal Soccorso degli alpini.

Il nuovo consiglio è composto – oltre che dal capogruppo-presidente Corrado Pensa e dal suo “vice” Fabio Sibilloni – dai consiglieri Natale Panizza, Paolino Pensa, Eugenio Mainetti, Alessio Lanfranconi e Fabio Ronchi.

Aggregati sono Marcello Giummo, Massimo Panizza, Maurizio Ronchetti e Luca Spini.

Madrina del gruppo Alpini di Lierna, di cui fanno parte settanta tra penne nere e aggregati, è Rosalba Rompani.