Al via “Culture Shock”, giovani in campo per la cultura

Tempo di lettura: 3 minuti

culture shockGARLATE / CALOLZIO / GALBIATE – E’ in partenza a marzo il progetto “Culture Shock, Nuove Rotte verso il Futuro” che si propone, attraverso canali sperimentali, di offrire ai giovani nuove opportunità per esprimersi e sviluppare legami con il proprio territorio.

L’iniziativa dedicata ai ragazzi fra i 15 e i 26 anni è organizzata dalla Coop. Soc. Liberi Sogni Onlus, capofila del progetto, dai Comuni di Galbiate e Garlate, dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, da Innovation Lab e da L’Altra Vita, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia. Culture Shock intende favorire l’incontro e lo sviluppo di relazioni intergenerazionali, interculturali e sociali in modo innovativo e partecipativo.

“Attraverso iniziative formative e di tutoraggio in ambito culturale e sociale il progetto si propone si creare una rinnovata coesione sociale nel territorio provinciale, utile ad affrontare le emergenze culturali. – spiegano dal So.Le.Vol – La partecipazione, il coinvolgimento, l’incontro e il confronto sono gli strumenti attraverso i quali So.Le.Vol e il progetto Culture Shock intendono affrontare tematiche di estrema attualità e migliorare l’integrazione nel territorio: intergenerazionale fra adulti e ragazzi, interculturale fra giovani provenienti da diversi paesi e sociale fra le giovani generazioni e le associazioni ed enti locali. Il fine ultimo è quello di precedere ad un rinnovamento delle strutture e soggetti attivi nella comunità grazie ad un ricambio generazionale, fatto d’innovazione”.

Sono tre i bandi dedicati ai giovani, finalizzati alla realizzazione di nuovi progetti culturali presso il Parco Ludico a Galbiate, il Museo Civico della Seta Abegg a Garlate e il Giardino Botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte. Il primo bando dal titolo “Il Museo sei tu! Una storia tra laghi e montagne, Un territorio che si racconta” è stato presentato al pubblico venerdì 4 marzo, presso il Parco Ludico di Galbiate.

Nelle prossime settimane saranno invece presentate le altre due iniziative: lunedì 7 marzo 2016 alle ore 20.45, presso il Parco Ludico di Galbiate, il bando “Giovani crea(t)tivi” e giovedì 17 marzo 2016 alle ore 18.00, presso il Giardino Botanico di Villa De Ponti, il bando “Il Giardino di comunità”. Cultural Shock prevede inoltre una serie di incontri formativi con tutor e docenti, dedicati ai giovani tra 17 e 25 anni, volti a fornire le competenze e conoscenze necessarie per realizzare dei progetti culturali.

Nello specifico il calendario dei corsi si struttura come segue: il 3 e il 7 aprile 2016 presso il Parco Ludico; il 22 e 23 marzo, dal 5 al 12 aprile e il 19 aprile 2016 presso Il Civico Museo della Seta Abegg; infine alcuni appuntamenti saranno organizzati presso il Giardino di Botanico di Villa de Ponti, in date ancora da definire.

Parallelamente ai bandi e ai corsi formativi, Culture Shock ha inoltre organizzato una rassegna di appuntamenti dedicati a genitori, educatori, nonni, docenti, amministratori e ragazzi che si propongono di avviare un percorso di scambio intergenerazionale. Diversi gli interrogativi che saranno affrontati nel corso degli incontri: da cosa pensano i giovani, a come è meglio parlare con loro, fino alle loro prospettive sul futuro.