VALMADRERA – La Biblioteca di Valmadrera, nell’ambito della VII Edizione di Leggermente, presenta lo spettacolo “Nel mio paese è successo un fatto strano”, con Andrea Vitali e i ragazzi della C.R.A. di Piario (Bg).
Lo spettacolo, tratto dal romanzo omonimo di Vitali, è ambientato in un sonnacchioso paesino di provincia in cui la vita degli abitanti, monotona e grigia, viene sconquassata da un avvenimento strano e incredibile: il tempo smette, così di colpo, di poter essere misurato. I calendari si svuotano, gli orologi si fermano, spiazzando i poveri paesani che hanno perduto, forse per sempre, la cognizione del tempo. Tenteranno di reagire a questo grottesco colpo del destino.
Testi e regia sono stati curati dallo stesso Andrea Vitali; le musiche sono di E.Rota e D.Vitali. Lo spettacolo viene portato in scena dai ragazzi della Comunità Riabilitativa Alta Assistenza di Piario (Valseriana) del Centro Psico Sociale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate; da più di due anni Vitali è una presenza costante nella struttura, con una proposta di laboratorio artistico che ha già determinato la rappresentazione di numerosi spettacoli di teatro e musica e che ha dato fin dal debutto risultati entusiasmanti in termini di successo di pubblico e di impatto emotivo.
“Si tratta – spiega Vitali – di un’ulteriore tappa del percorso fatto con i ragazzi della comunità di Piario. Nell’avvicinamento reciproco è sin da subito risultata chiara una cosa: nessuno di noi aveva intenzioni terapeutiche nei confronti altrui ma solo lo sfruttamento positivo delle potenzialità individuali. L’andare in giro e l’esibirsi in altre sedi come è poi accaduto, ha cementato la collaborazione, oltre che l’amicizia, e ha portato a conoscere altre realtà, che aspirano anch’esse a una sorta di liberazione dai luoghi comuni e mentali. Il lavoro svolto dai ragazzi del CRA di Piario non è semplice, non lo è per nessuno, a meno che non sia attore di professione”.
L’incontro si terrà il giorno 21 marzo presso l’Auditorium del Centro Culturale di Valmadrera alle ore 21. L’ingresso è gratuito.