Convenzione Piani Resinelli, 4 Comuni discutono il rinnovo

Tempo di lettura: 2 minuti
Il piazzale dei Piani Resinelli

Piani-Resinelli

 

ABBADIA LARIANA – Il 30 giugno di quest’anno scadrà la convenzione stipulata vent’anni fa per i Piani Resinelli fra i quattro Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello.

A siglarla, nel 1996, furono gli allora sindaci Rocco Cardamone per Abbadia, Luigi Pontiggia  per Ballabio, Lorenzo Bodega per Lecco e Giorgio Siani per Mandello.

Incontri sono già in corso proprio per discutere il rinnovo della convenzione “che -spiega Cristina Bartesaghi, primo cittadino di Abbadia Lariana – ha prodotto certamente il vantaggio di gestire servizi essenziali quali la raccolta dei rifiuti, lo sgombero della neve e la manutenzione stradale”.

“In questi anni – aggiunge il sindaco – sono cambiate le situazioni dei comuni, soprattutto dal punto di vista finanziario. Inoltre al tavolo si è aggiunta la presenza della Comunità Montana del Lario Orientale – Valle San Martino, che proprio ai Resinelli possiede immobili e attività importanti”.

Nel frattempo i Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello hanno costituito un gruppo di lavoro composto da alcuni assessori e consiglieri allo scopo di programmare unitariamente le attività ai Piani Resinelli a partire dal mese di maggio.

L’intento è duplice: dare attenzione alla montagna e ai suoi protagonisti e promuovere attività di animazione per bambini e famiglie. Verranno coinvolte le associazioni e le varie realtà che fanno già promozione turistica nella frazione.

Fin dalle scorse settimane il calendario ha iniziato a delinearsi con la raccolta di alcune iniziative già in programma e l’invito, rivolto a tutti coloro i quali intendono dare un contributo di idee e di proposte, è a mettersi in contatto con l’assessore al Turismo di Mandello, Silvia Benzoni (ass.turismobilancio@mandellolario.it l’indirizzo di posta elettronica).