Censimento online: la partenza è un flop. Troppi utenti, sito ko

Tempo di lettura: 2 minuti

Pronti, via, e il 15° Censimento parte all’Italiana, con il Paese che si dimostra più avanti di chi stà nelle stanze dei bottoni. E così il 9 ottobre ecco che in più di 600mila residenti hanno scelto di compilare il questionario via web con il risultato che il sito dedicato: http://censimentopopolazione.istat.it è andato in tilt alla faccia dello slogan in home page: “L’Italia che verrà parte da qui”… ci auguriamo di no. Ironie a parte, il dato che deve far riflettere è che più del doppio del numero di persone previste da Istat e Telecom hanno deciso di compilare il censimento via web, mandando il sito in panne. Istat e Telecom sono state costrette a correre ai ripari postando una pagina di scuse ai cittadini sul portale e intervenendo sulla piattaforma per renderla accessibile.

Un flop che il sindacato di ricercatori Usi-Rdb non ha digerito chiedendo addirittura le dimissioni ufficiali del presidente dell’ Istat, Enrico Giovannini. Qualcuno ha avuto problemi anche con il numero verde 800.069.701 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 e gratuito), niente assistenza, bensì l’invito a riprovare più tardi.

I vertici dell’Istat pare si siano giustificati spiegando che molti utenti sono entrati nel sito per avere solo delle informazioni e rimandando la compilazione dei moduli ad altro momento con il risultato di aver creato un “intasamento”.

Noi abbiamo provato lunedì sera e tutto è filato liscio. La compilazione è semplice e ci ha impegnato circa 20 minuti. Oltre alle domande canoniche sono state inserite domande anche relative all’utilizzo della Rete e del fotovoltaico. Al termine della compilazione è necessario salvare il questionario e la ricevuta di invio, il tutto con un semplice click.

Non c’è fretta, per compilare il modulo c’ è tempo fino al 31 dicembre e chi compila il tradizionale questionario cartaceo  può consegnarlo nell’ufficio postale più vicino (anche non situato nel Comune di residenza) o se residente a Lecco, il comune ha dato vita a due punti di raccolta dove si possono ottenere anche informazioni e aiuto per la compilazione che sono situati: in Piazza Diaz, 1 ( 0341 481374 – mail: censimentopopolazione.lecco1@comune.lecco.it) e al Centro sociale di via dell’Eremo, 28 (di fronte all’ospedale Manzoni, 0341 495231 – mail: censimentopopolazione.lecco2@comune.lecco.it). Gli uffici saranno aperti dopo il 10 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 11.30.
Dal 21 novembre, 27 rilevatori (dotati di cartellino di riconosciento) cominceranno con le visite a domicilio delle famiglie che presumibilmente non hanno ricevuto il questionario o che non l’hanno ancora inviato.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al mini sito realizzato appositamente dal comune di Lecco al quale potete accedere cliccando direttamente QUI: MINISITO COMUNE DI LECCO PER CENSIMENTO.