Settimana del bene comune: a Rivabella “I creativi della spazzatura”

Tempo di lettura: 3 minuti

rivabella_spazzatura_creativi (2)

 

LECCO – Da pneumatici fuori uso e rottami a installazioni artistiche. C’è anche questo nella Settimana del bene comune, la mobilitazione promossa dal Comune di Lecco per riqualificare la città e creare momenti di coesione sociale.

rivabella_spazzatura_creativi (3)

A Rivabella, lungo la ciclabile, questo pomeriggio, sabato, i volontari di Legambiente hanno dato vita all’iniziativa “I creativi della spazzatura”.

“Il materiale utilizzato – spiega Alessio Dossi, presidente Legambiente Lecco – deriva dal recupero che abbiamo fatto nelle scorse settimane a Mandello, in località Moregallo. Grazie all’aiuto del gruppo subacquei abbiamo ripulito i fondali da 237 pneumatici fuori uso. Nei giorni scorsi, l’operazione di pulizia ha interessato Rivabella, dove abbiamo raccolto una dozzina di sacchi di rifiuti. Resta ancora molto da fare, soprattutto nelle acque del lago, ma speriamo che queste buone prassi non siano solo una riqualifica momentanea, ma uno sprono per la cittadinanza ad avere cura del nostro territorio. Le attività di Legambiente proseguiranno a Galbiate, Colle Brianza e Brivio”.

rivabella_spazzatura_creativi (6)

A presentare l’opera “3 Ottavi” l’autrice, Franca Carzaniga. “Ho utilizzato materiali di recupero – spiega- dedicando l’installazione al ragno che tesse la sua tela creando una rete come quella che tutti noi dovremmo realizzare per la collettività, curandone rapporti e cura per l’ambiente”.
“Questa è solo una delle azioni che abbiamo portato avanti in settimana – aggiunge Luca Pedrazzoli, Servizio Giovani – tra cui l’inaugurazione del bookcrossing e la riqualifica di alcune pareti grazie ad alcuni giovani artisti lecchesi. I lavori continueranno nei prossimi giorni”.

rivabella_spazzatura_creativi (4)

“Rispetto agli anni scorsi – conclude Simona Piazza, assessore alla Cultura – abbiamo allargato il contenitore della street art ad altre azioni di sensibilizzazione dei cittadini a 360 gradi inserendo aspetti di cura ambientale. Un modo per riflettere sul recupero, sullo spreco e sui danni che infliggiamo al nostro territorio”.

rivabella_spazzatura_creativi (5)