LECCO – Ritornano le rassegne teatrali estive in Provincia di Lecco grazie al contributo di Acel Service, sponsor unico delle iniziative che da maggio a ottobre animeranno gran parte dei comuni lecchesi, e al cofinanziamento di Fondazione Cariplo.
Arte e paesaggio: questo il connubio fondamentale della rassegna “I luoghi dell’Adda” targata Teatro Invito e, si può a ragione dire, trainata dal Comune di Brivio, ente istituzionale capofila della manifestazione giunta alla sua 11^ edizione.
13 comuni e 15 spettacoli danno vita al festival che prenderà il via questa domenica, 29 maggio, presso la Cascina Maria di Paderno d’Adda con la rappresentazione di “Macbeth Banquet” a cura di Teatro Invito.
Nutritissimo il calendario della rassegna che terminerà il 7 luglio prossimo: attraverso i diversi spettacoli, sapientemente scelti dagli organizzatori, si potrà godere non solo dell’aspetto artistico/culturale ma anche di quello territoriale, grazie alle visite guidate – possibili grazie all’instancabile lavoro dei volontari – dei luoghi che ospiteranno la rassegna: il 3 giugno ad esempio a partire dalle ore 20 sarà possibile navigare sull’Adda per l’evento “Acque scure e acque chiare”: a bordo della mitica Addarella, l’imbarcazione elettrica messa a disposizione dal Parco Adda Nord, il cantastorie Fabio Scaramucci narrerà delle misteriose creature acquatiche che popolano il fiume sulle note della musica dal vivo di Fabio Mazza (navigazione più spettacolo 10 euro). Previste anche visite guidate al Monastero di San Calocero di Civate in occasione dello spettacolo Spoon river in programma il 4 giugno (organizzate dall’Associazione Luce Nascosta, ingresso 3 euro), del Convento Santa Maria La Vite di Olginate (ingresso 3 euro) e tanto altro ancora.
“Quest’anno siamo riusciti a recuperare due comuni, Calco e Canonica d’Adda – ha detto Elena Scolari, direttore artistico e organizzativo della rassegna – per un continuo crescere e scorrere di storie per gli spettatori. Abbiamo cercato di dare spazio alla varietà: accanto agli spettacoli teatrali ci saranno serata dedicate alla musica e alla poesia, alla natura, ai nostri paesaggi”.
Presentate anche la 17^ rassegna di Teatro di Burattini “I luoghi del lago e dei colli” e il festival di teatro di figura “La Leggenda della Grigna”, ambientate rispettivamente tra lago, Brianza e Valsassina, a cura della compagnia Il Cerchio Tondo di Marco Randellini e Maura Invitti.
Tanti gli spettacoli – a ingresso gratuito – che animeranno l’estate lecchese da fine giugno a settembre (vedi le locandine allegate La leggenda della Grigna; I luoghi del lago e dei colli)
La kermesse delle rassegne proseguirà poi con altri tre appuntamenti, per un totale di sei festival: Il giardino delle esperidi, L’ultima luna d’estate e il festival dedicato alla danza Caffeine.
“Siamo lieti di sostenere il ricco e articolato programma di rassegne teatrali che si svolgono sul territorio – ha detto il presidente Acel Service Giovanni Priore durante la presentazione dell’iniziativa – si tratta di eventi che appartengono oramai in modo stabile al patrimonio di iniziative legate al mondo dello spettacolo e dell’arte del territorio. Siamo certi di poter dare un contributo importante alla riscoperta e alla valorizzazione di molti luoghi che dalla Brianza si estendono al Lago e alle nostre belle montagne”. Novità di quest’anno è l’opportunità offerta da Acel ai clienti della società: presentandosi agli appuntamenti con l’ultima bolletta Acel Service potranno avere uno sconto sul biglietto d’ingresso.
“Voglio ringraziare Acel e tutti gli Enti coinvolti – ha detto il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – per l’impegno nel continuare a mantenere la rete di iniziative che danno lustro al nostro territorio”.
QUI il programma completo della rassegna “I Luoghi dell’Adda” di cui ricordiamo l’appuntamento inaugurale domenica 29 maggio ore 21.15, Cascina Maria, Paderno d’Adda.