ABBADIA LARIANA – Un pensiero per Michele Barra, il piccolo “Michy” morto lo scorso novembre a soli 10 anni. E un altro per Michela Passini, scomparsa in febbraio. “Erano molto affezionati a noi, così come lo erano Alfredo Passini, Livio De Battista e Aldo Belgeri”, ha detto Roberto Alippi, presidente dell’associazione “Quii de Crebi”, all’inaugurazione della stagione 2016 del “BarH”.
Una serata finalmente senza pioggia, dopo i fondati timori della vigilia legati proprio alle condizioni meteo, per un “battesimo” che sabato 4 giugno ha portato a Crebbio un bel numero di persone. Tra gli altri il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi, e gli assessori Laura Mandelli e Piero Butti. Poi i soci dell’associazione, che negli ultimi mesi si è segnalata per varie iniziative a cominciare dalla collaborazione assicurata in occasione della vendita di chiacchere a sostegno di “Cancro primo aiuto” e del progetto finalizzato all’acquisto di un acceleratore lineare per l’ospedale “Manzoni” di Lecco e all’organizzazione, lo scorso 3 aprile, del “Michy motor day”.
“Di quell’evento – ha spiegato il presidente – sarà presto disponibile un Cd-Dvd con le immagini della manifestazione, che ha portato ad Abbadia numerosi piloti e alla quale ha assistito un pubblico entusiasta, e con la canzone che proprio “Michy” aveva scritto nel periodo della malattia”.
Roberto Alippi, che non ha mancato di sottolineare la disponibilità dell’amministrazione comunale, ha quindi ricordato la prossima importante scadenza dell’associazione, rappresentata dall’assemblea dei soci. L’appuntamento è per martedì 14 giugno alle 20.45 presso la sede in via per Maggiana 26 (ex scuole elementari di Crebbio), con all’ordine del giorno le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo.
Per quanto riguarda le attività del “BarH”, finalizzate a rivitalizzare la frazione e a favorire momenti di condivisione, il presidente ha annunciato l’organizzazione di tornei di carte e calcetto. “E’ nostro intento proporre anche un torneo di burraco – ha aggiunto – così come non mancheranno serate musicali. Ci sarà spazio pure per i giochi da tavolo e in occasione dei prossimi campionati europei di calcio sarà possibile assistere in compagnia alle partite della nostra Nazionale”.
Nella serata inaugurale non sono mancati (e non poteva essere diversamente) neppure il buffet e la musica, con l’apprezzata esibizione di Beppe Martinelli che a Crebbio ha proposto brani all’insegna del pop rock e del country e pezzi di grandi artisti e di celebri gruppi del panorama musicale di ieri e di oggi e annunciato i prossimi interventi – a cura dell’associazione “Concertando” – per il recupero della stazione ferroviaria di Olcio.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA SERATA INAUGURALE AL “BARH” SABATO 4 GIUGNO A CREBBIO