CARENNO – Un corteo per le vie di Carenno composto da 170 alpini in erba ha chiuso, domenica pomeriggio, la seconda edizione del “Campo rispetto e natura” organizzato dagli alpini della Valle San Martino e allestito nel terreno alle spalle della chiesa di Carenno.
Un vero e proprio campo che ha preso il via mercoledì sera catapultando i ragazzi nel mondo delle “Penne nere”. Giovedì gli alpini in erba hanno esplorato il territorio circostante attraverso una serie di escursioni mirate. Venerdì hanno potuto sperimentare un percorso di arrampicata allestito con la collaborazione del Cai di Calolzio, attraverso ponti sospesi, palestre di arrampicata a cielo aperto e teleferiche che hanno fatto “sfrecciare” i giovanissimi da una pianta all’altra. Sabato è stata una giornata di studio con il gruppo Antincendio Boschivo della Comunità Montana e con i volontari del soccorso che hanno istruito i ragazzi con un corso di pronto soccorso. Domenica mattina gli alpini in erba hanno invece partecipato al 90^ anniversario del gruppo di Caprino Bergamasco.
Un campo che ha permesso ai 170 giovanissimi di vivere come gli alpini, condividendo giochi, esperienze, faticate e sorrisi con i propri coetanei provenienti da tutto il territorio calolziese.
“Si ringraziano i 40 adolescenti che hanno seguito tutte le attività, i 30 Alpini provenienti da tutti i gruppi della Valle San Martino, i Volontari del Soccorso che sono stati presenti 24 ore su 24, le cuoche della mensa e Stefano Casetto regista e coordinatore del campo” hanno concluso gli organizzatori.
GALLERIA FOTOGRAFICA