Concerto di musica barocca domenica 25 nella chiesa di San Giorgio

Tempo di lettura: 2 minuti
La chiesa di San Giorgio, dove domenica 25 settembre si terrà il concerto dei "Solisti ambrosiani".
La chiesa di San Giorgio, dove domenica 25 settembre si terrà il concerto di musica barocca dei “Solisti ambrosiani”.

 

MANDELLO – Domenica prossima, 25 settembre, con inizio alle ore 16.30 concerto di musica barocca nella chiesa di San Giorgio, posta come noto lungo il tratto di sentiero del viandante che collega Abbadia Lariana a Mandello.

Prima dell’evento musicale l’edificio religioso, gioiello dell’architettura romanica, verrà presentato e “spiegato” al pubblico.

Il concerto di domenica rientra nella quattordicesima edizione della rassegna “Musica e territorio” proposta dall’Orchestra Sinfonica di Lecco e a cui l’amministrazione comunale di Abbadia ha aderito.

A esibirsi saranno i “Solisti ambrosiani”, ensemble barocco che proporrà “Perle musicali”, per un programma comprendente musiche di Haendel, Porpora e Veracini.

A comporre la formazione sono Tullia Pedersoli soprano, Davide Belosio al violino, Grasiela Setra Dantas e Emma Bolamperti al clavicembalo.

I “Solisti ambrosiani” sono, come detto, un ensemble specializzato nel repertorio antico e nell’esecuzione filologica su strumentazione originale, fondato nel 2008 da Tullia Pedersoli e Davide Belosio. Il gruppo trova nel temperamento dei singoli componenti e nella flessibilità della formazione la propria cifra stilistica. Da qui il nome “I Solisti ambrosiani”, anche in omaggio alla grande figura di Sant’Ambrogio.

L’ensemble, forte dei consensi di critica e pubblico, ha dato vita nel 2012 al Festival di musica Sibrii, di cui cura la direzione artistica, organizzando concerti di musica antica nei luoghi artisticamente più significativi del Seprio (antico feudo). Ogni anno la manifestazione ospita anche importanti artisti esterni, divenendo così occasione di scambio e crescita culturale.

I “Solisti ambrosiani” sono stati più volte ospiti di prestigiosi festival e stagioni musicali, tra cui la XXXIV edizione di Segni barocchi Foligno festival, Todi Musica antica Festival “Paolo Antonio Rolli”, Lake Como Festival, Settimana della cultura, più volte European Heritage Days e altri.

L’ensemble ha effettuato varie incisioni discografiche, fra cui la recente registrazione dell’intermezzo “La Dirindina”, nella duplice versione di Scarlatti e Martini (in prima mondiale).

In occasione del concerto di domenica prossima nella chiesa di San Giorgio l’assessore alla Cultura di Abbadia, Laura Mandelli, ricorda che sabato 24 e domenica 25 settembre sono le Giornate europee del patrimonio, “perciò un modo anche per valorizzare i nostri luoghi artistici”.