Geo Lecco: 45 “seniores” del Cai in visita al Gargano

Tempo di lettura: 2 minuti

geo-cai-2
LECCO – Lo splendido Gargano, con i suoi boschi e le sue spiagge, è stata la meta del GEO (Gruppo Età d’Oro), il gruppo che coordina i Seniores del CAI (Club Alpino Italiano) di Lecco.
Una settimana (dal 18 al 25 settembre) è stata sufficiente per soddisfare le esigenze escursionistiche,e marinare e gastronomiche dei 45 partecipanti alla settimana pugliese.

Si è potuto visitare la fitta Foresta Umbra, con camminate nella Faggeta Depressa del bosco di Filicora, fare un piccolo trekking in mezzo ad uliveti secolari al lago di Varano, come anche visitare Peschici, Vieste, Vico del Gargano e le meravigliose Isole Tremiti a cui è stata dedicata un’intera giornata.
Non sono mancati i momenti culturali e religiosi con puntate a Monte Sant’Angelo, all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e a San Giovanni Rotondo, resa famosa in tutto il mondo perché vi ha vissuto e vi riposa Padre Pio.

 

geo-cai-1
Le superbe spiagge del litorale garganico hanno anche permesso di fare qualche bagno di mare a Santa Maria del Merino e a San Domino, quale giusto compimento della settimana.
Neanche a dirlo il gruppo, capitanato sapientemente e pazientemente dal Vice Presidente Agostino Riva, assistito da Ambrogina Farina , non si è tirato indietro di fronte alle specialità eno-gastronomiche pugliesi; da incorniciare la fermata all’Agriturismo “Il Piccolo Principe” di Ischitella, dove Maria e sua madre hanno deliziato e saziato il palato degli escursionisti lecchesi.