LECCO – Sarà “Human” di Marco Baliani e Lella Costa, sabato 12 novembre, ad inaugurare la nuova stagione teatrale a Lecco: un appuntamento che si rinnova anche quest’anno grazie all’impegno del Comune e la collaborazione con la Camera di Commercio e Acel Service, main sponsor della rassegna.
Tanti i nomi importanti che calcheranno il palco del Teatro della Società, come quelli di Serena Dandini che porterà a Lecco il suo ‘Serendipity, memorie di una donna dispettosa’ , l’attrice Marina Massironi, nota al pubblico per la sua collaborazione con il trio di Aldo Giovanni e Giacomo, metterà in scena ‘Ma che razza di Otello’”, e poi ancora Gioele Dix nei panni del ‘malato immaginario’ di Molière.
Solo per citare i volti più popolari di un programma denso di spettacoli e cultura, suddiviso come in passato nei filoni di Teatro d’Attore, Teatro d’Autore, la Stagione Sinfonica con due spettacoli dei cinque previsti ospitati presso l’auditorium della Casa dell’Economia; tra questi un appuntamento da non perdere per gli appassionati di Star Wars è proposto dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che eseguirà le musiche della colonna sonora della saga.
Infine l’Opera e l’Operetta per ‘I pomeriggi a teatro’ con il musical ‘La Principessa Sissi’ di Corrado Abbati che metterà in scena anche ‘Cin ci la’, operetta di Carlo Lombardi, e ancora l’opera di Puccini ‘Madama Butterfly’ per la regia di Roberto Catalano.
Il Teatro per le Famiglie saluta la programmazione comunale, questa rassegna sarà invece realizzata dal Cenacolo Francescano. “Non abbiamo smesso di credere nell’importanza di avvicinare i giovanissimi e le famiglie al mondo del teatro – sottolinea l’assessore Simona Piazza – E’ una scelta che mira alla collaborazione con un’altra realtà del territorio, con una serata conclusiva che chiuderà il ciclo di appuntamenti per famiglie al Teatro della Società. Allo stesso modo abbiamo stretto una maggiore collaborazione anche con il Palladium, oggi unica sala cinematografica cittadina”.
Per il Teatro d’Autore troverà spazio Shakespeare, nell’omaggio lecchese al maestro della letteratura a 400 anni dalla sua morte. “Avremo anche l’orgoglio di avere a Lecco spettacoli in programma al Piccolo di Milano – prosegue l’assessore – E’ prevista anche una nuova rassegna di ‘musica in scena’ , in programma tra gennaio e febbraio del prossimo anno, con musica leggera e cantautori. Abbiamo mantenuto gli stessi prezzi e le stesse modalità di vendita di biglietti e abbonamenti, come lo scorso anno.
Quando la stagione volgerà al termine, si aprirà ‘Altri Percorsi’ con un nuovo carico di proposte per gli appassionati di teatro. “E’ stato un lavoro importante durato molti mesi – ha sottolineato Simona Piazza – l’obiettivo è quello di portare in città importanti appuntamenti culturali e dialogare con le realtà territorio che promuovono o producono cultura”.