Kapriol-Confartigianato in ‘cordata’ per formare i tecnici della CE

    Tempo di lettura: 2 minuti

    La sicurezza globale e la protezione dei cittadini rappresentano temi sui quali Istituzioni pubbliche, imprese private e associazioni datoriali devono saper fare fronte comune.

    In questa logica Kapriol Training e la Scuola Italiana di Alpinismo Valsassina e Orobie hanno realizzato, insieme a Confartigianato Como, un corso di formazione, informazione ed addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta di terza categoria (articoli 76 e 77 del D. Lgs. 81/08), a cui hanno preso parte venti ingegneri e tecnici dell’Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini (IPSC), uno dei sette organismi del Centro Comune di ricerca (Joint Research Center) della Commissione Europea, che ha sede a ISPRA (Va).

    L’Istituto, che collabora quotidianamente con centri di ricerca, università, aziende private e organizzazioni internazionali, sviluppa soluzioni condivise in materia di sicurezza e protezione dei cittadini e fornisce supporto scientifico-tecnologico alle politiche dell’Unione in materia di sicurezza globale, gestione di crisi, politiche marittime e tutela delle infrastrutture a rischio.

    In vista di questo obiettivo l’IPSC ha scelto quale partner del corso la scuola Kapriol Training, un vero e proprio centro di addestramento e abilitazione per il lavoro in quota e per apprendere il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nato nel 2009 con l’obiettivo di ridurre i rischi in cantiere attraverso un’attività addestrativa, teorica e pratica, di livello professionale, gestita con il supporto e l’esperienza della Scuola Italiana di Alpinismo.

    Kapriol Training completa l’offerta di Morganti Kapriol Spa, azienda leader nella produzione di utensili e attrezzature per il cantiere fondata nel 1927 a Lecco, affiancando alla vendita dei prodotti anche l’opportunità di imparare ad utilizzarli correttamente, attraverso corsi di diverso livello – base, intermedio e di terzo livelllo, con il rilascio di attestati di certificazione – e di servizi di consulenza e formazione sviluppati ad hoc per aziende e professionisti.