Articolato servizio di controllo del territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Lecco che hanno controllato oltre 300 autovetture e circa 400 persone in una notte oltre a 12 locali. Ma nonostante i numerosi test condotti, le persone colte al volante in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti sono state solamente due. E’ stato rilevato, in effetti, come “specie i giovani adottino maggiore prudenza e si organizzino in comitive in cui si presceglie chi alla fine della serata guiderà l’auto”.
Nella notte tra sabato e domenica scorsi è stato dunque condotto un servizio di controllo del territorio organizzato e disposto dal comando provinciale di Lecco. Sono stati impegnati circa 70 militari delle compagnie di Lecco e Merate nonché due unità cinofile del nucleo carabinieri di Casatenovo.
Il servizio si è sviluppato sull’intero territorio provinciale, con particolare riguardo alle aree maggiormente sensibili ovvero l’Alto Lario, il meratese ed il casatese. Numerosi i posti di controllo su tutta la rete viaria provinciale, che hanno portato alla verifica di oltre 300 automezzi ed al controllo di circa 400 persone. Controllati anche gli avventori ed i clienti di 12 tra locali pubblici e di intrattenimento, attività sviluppata sia all’interno che all’esterno dei locali e lungo le strade limitrofe, dove sono stati eseguiti test del tasso alcolemico dei conducenti.
Nel complesso sono state elevate contravvenzioni al codice della strada per somme superiori a 2.000 euro. Durante il servizio i carabinieri hanno proceduto a controlli nei confronti di chi è sottoposto ad arresti domiciliari o a misure di prevenzione o sicurezza; in questo ambito sono state 43 le verifiche eseguite complessivamente.