“Arte mi sia gentil esca”, inaugurata la mostra di Giansisto Gasparini

Tempo di lettura: 2 minuti
L'artista Gasparini insieme all'assessore Piazza e al sindaco Brivio all'inaugurazione della mostra a lui dedicata a Palazzo delle Paure

LECCO – E’ stata inaugurata ieri sera, venerdì, presso Palazzo delle Paure la mostra “Arte mi sia gentil esca –  Seduzione e violenza nella storia di Artemisia e di altre donne. Disegni ed opere su carta di Giansisto Gasparini 1996-97”.

Da sinistra: Tiziana Rota, curatrice della mostra, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Simona Piazza, assessore alla Cultura, Giansisto Gasparini, artista


L’esposizione, curata da Tiziana Rota
, presenta 32 disegni a penna e china, mentre il ciclo completo di disegni, in totale 46, sarà presentato grazie a un montaggio audiovisivo. Il progetto espositivo è stato realizzato dallo Studio di Architettura Diennepierre di Lecco.

All’inaugurazione erano presenti l’artista, l’assessore alla Cultura Simona Piazza, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, la direttrice Si.Mu.L Barbara Cattaneo, la curatrice Tiziana Rota e i rappresentanti dello Studio Diennepierre.

“La mostra vuole denunciare la violenza che continua a minacciare le donne. Un importante contributo alla riflessione su un tema purtroppo ancora scottante. La violenza esercitata in tutte le sue forme nell’ambito familiare e all’interno della relazione amorosa può e deve essere prevenuta solo con un’educazione sentimentale che prepari al rispetto dell’altro nella relazione e insegni a gestirne la complessità e la  ricchezza. Le forme con cui si devono costantemente comunicare questi delicati temi sono le più svariate. L’arte può lanciarci messaggi forti e diretti, assumendo un ruolo attivo in questa battaglia di civiltà” ha spiegato la curatrice.

L’allestimento sarà visitabile fino al 2 aprile secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì 9.30 – 18; giovedì 9.30 – 18, 21 – 23; sabato e domenica 10 – 18; chiuso il lunedì.