LECCO – Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e scoprire ambiti anche nuovi dove poter impiegare quanto imparato sui banchi di scuola per trovare occasioni di impiego: questo lo scopo degli incontri che il Medardo Rosso sta organizzando per i propri allievi con la collaborazione del mondo delle imprese.
Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro che il Liceo Artistico ha organizzato insieme a Confartigianato Lecco e che mercoledì’ ha visto concretizzarsi un primo appuntamento coinvolgendo i ragazzi delle classi 3° e 4° indirizzo figurativo. A salire in ‘cattedra’ è stata l’azienda pisana Durga, una delle rare realtà italiane della produzione di colori per pittura realizzati con soli prodotti naturali, senza additivi chimici.
“I ragazzi sono abituati a prendere il tubetto e pensare che lì dentro ci sia tutto, esiste un mondo parallelo quello dei colori naturali che riprende una vecchia tradizione pittorica e che si sta dimenticando – spiega il prof. Mario Carzaniga, coordinatore del progetto – l’obiettivo è quello di abituare i ragazzi a scoprire le materie prime”.
E’ stato Cesare Chiodi, rappresentante commerciale di Durga, a presentare agli studenti le particolarità di questa produzione, “che utilizza tutti elementi atossici e non nocivi per l’uomo e per l’ambiente”. Al tavolo dei relatori anche Claudio Monticiolo del Colorificio Iris di Lecco, rivenditore di vernici naturali Durga, e Mauro Cartelli, pittore imbianchino che da oltre 20 anni utilizza nel suo lavoro questa tipologia di prodotti.
“Partecipiamo spesso alle iniziative con le scuole per far capire ai ragazzi che l’artigianato non è solo un lavoro manuale ma anche di intelletto e che può rappresentare un futuro concreto per loro” ha sottolineato Guido Ciceri, rappresentante della categoria pittori edili di Confartigianato.
Un’intesa importante quella tra il Medardo e l’associazione degli artigiani che può aprire nuovi orizzonti al destino occupazionale degli alunni: “La vicinanza con l’azienda è fondamentale – conclude il prof. Carzaniga – e stiamo valutando con il Liceo Artistico quali imprese possono collaborare con noi per dare altre occasioni di incontro ai nostri giovani”.