MANDELLO – “Mandello in un… read, click e drink”. Alcune tra le migliori espressioni del territorio si ritroveranno domenica 28 maggio in piazza Mercato per una manifestazione all’insegna dei libri, delle fotografie e… del vino.
L’evento proposto dal Comune porterà infatti in piazza i mandellesi che hanno realizzato, attraverso un loro hobby e una loro passione, immagini e pubblicazioni decisamente interessanti.
Si inizierà alle 10 con l’esposizione, che si protrarrà fino alle 18, e la presentazione dei libri “firmati” da scrittori mandellesi.
“Particolare soddisfazione – spiega il sindaco, Riccardo Fasoli – per l’assessore alla Cultura, Luca Picariello, che ha stilato un elenco di scrittori in numero superiore a 30. Un gran bel traguardo”.
Altro importante evento sarà l’esposizione delle migliori foto partecipanti al primo concorso “Mandello in un click”, con premiazione prevista alle 16.30. I temi in gara erano quattro: Mandello tra lago e montagna, Mandello e l’arte, Tradizione e attualità, L’antico.
Infine il pomeriggio – dalle 14.30 alle 18 – sarà impreziosito dalla presenza della delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana Sommelier, che proporrà a tutti i presenti in piazza Mercato degustazioni di vini.
La cultura del territorio verrà quindi valorizzata sia attraverso le degustazioni dei vini locali di Terre Lariane (Igt delle province di Lecco e Como) sia attraverso la storia dell’olio del nostro lago, raccontata da Marino Maglia, presidente del Consorzio Dop dei laghi lombardi.