LeccoNotizie.com ospite al Rotary Club Lecco Manzoni

Tempo di lettura: 4 minuti

MALGRATE – Giornalismo online e nuove tecnologie: questo il tema della serata organizzata dal Rotary Club Lecco Manzoni che ha visto ospite il direttore del nostro quotidiano LeccoNotizie.com, Lorenzo Colombo.

Cosa sta dietro un giornale online? Come funziona? E’ vero che l’impero della carta si sta sgretolando? Quali prospettive per il futuro del giornalismo? Queste alcune delle domande a cui si è cercato di dare risposta durante la serata.

Nicoletta Spagnolo, presidente Rotary Club Lecco Manzoni, e Lorenzo Colombo, direttore di LeccoNotizie.com

 

“I miei primi passi nel mondo del giornalismo sono stati al Giornale di Lecco – ha ricordato Colombo – ho lavorato lì per sette anni e poi ho deciso di affrontare la sfida e aprire un giornale online dedicato alla città di Lecco. LeccoNotizie.com è nato nel 2011, due anni dopo è stata la volta della testata ErbaNotizie.com e nel 2014 del Flaneur, quotidiano di eventi e cultura nella Provincia di Lecco diretto da Valentina Sala“.

“Internet e le nuove tecnologie hanno sostanzialmente rivoluzionato il linguaggio e il mondo dell’informazione – ha proseguito il direttore – attraverso i social network moltitudini di persone ogni giorno sono parte attiva di un flusso continuo di informazioni in cui non è certo facile orientarsi. Internet ha aperto i lettori a nuove forme di partecipazione e questo non può non essere considerato dai professionisti della comunicazione, giornalisti in primis. Il loro ruolo, anche sociale, sta cambiando”.

Oggi si va meno in edicola, si legge più online. Lo confermano alcuni dati presentati durante la serata da Colombo: “L’Ads, società che accerta gli andamenti di vendite e diffusioni di quotidiani e periodici, ha preso in esame 60 testate, nel periodo che va dal 2007 al 2016 e ha registrato un meno 48% di vendite in edicola, passando da 5,8 milioni a 3 milioni di copie giornaliere. Stiamo assistendo a un vero e proprio processo culturale dove, da un lato la tecnologia sta cambiando i giornali e dall’altro sta cambiando noi stessi, le nostre abitudini, il nostro approccio con le notizie, con un accesso sempre più personalizzato all’informazione”.

Difficile sbilanciarsi sul futuro: “La portata di tutta questa rivoluzione non è ancora ben chiara a chi non è del settore e, mi permetterei di dire, anche ad alcuni professionisti che in questo settore ci lavorano. La questione è molto più seria di una probabile scomparsa dei giornali cartacei. Non sta cambiando solo il supporto – la carta – ma sta cambiando l’intero eco-sistema dell’informazione, il rapporto con le notizie, il ruolo dei giornali e dei giornalisti e il ruolo stesso dei lettori non più passivi, bensì attivi”.

Una rivoluzione che è in un certo senso sia una sfida che una vera e propria avventura come ha concluso il direttore: “La nostra testata Lecconotizie.com, il quotidiano online di Lecco e Provincia, nato nel 2011, che fa registrare, da sei anni a questa parte, una continua crescita”.

“Quello che stiamo vivendo – ha aggiunto il Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni, Nicoletta Spagnolo – è un innovativo processo di trasformazione del mondo dell’informazione che interessa non solo i giornalisti ma anche i lettori; convolti come sono, questi ultimi, in un ruolo di protagonisti attivi nell’esercizio del proprio diritto di essere informato. L’evoluzione del giornalismo stampato o on line, non deve, comunque, distogliere dal vero problema: tenere alta l’attenzione sulla funzione sociale dell’informazione quale ineludibile strumento di crescita per tutti!” ha concluso.

Graziana Gatti, nuovo socio


Durante la serata il Club ha accolto la nuova socia Graziana Gatti, noto avvocato penalista, tramite la tradizionale cerimonia di “spillatura”.