
NIEUWPOORT (Belgio) – Prestazione degna di nota quella del lecchese Riccardo “Riky” Colombo ai Mondiali di Vela Classe Laser 4.7 Youth che si sono disputati a Nieuwpoort in Belgio.
Il giovane velista Lecchese della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario, inserito nella squadra agonistica Laser del Circolo Vela Bellano, ha concluso la manifestazione Mondiale portandosi a casa una prestazione al di sopra delle più rosee aspettative.
Dopo 6 giorni intensi di regata con condizioni climatiche mai incontrate prima d’ora (vento a 30 nodi, onde oltre i 4 metri e correnti considerevoli) ha centrato un 29° posto su oltre 240 partecipanti che sa di vittoria. Dopo i primi 4 giorni di qualifiche, dove Riky sconta il fatto di essere al suo primo mondiale al cospetto dei migliori velisti del mondo, con il 51° posto centra l’ingresso nella flotta Gold nella quale i primi 60 della classifica si confrontano durate gli ultimi 2 giorni.
In questa ultima fase dei Mondiali, dove il gioco si è fatto duro, sono emerse soprattutto le doti di “testa” come dicono gli allenatori Matteo Raveglia ed Antonio Tamburin. Con tre ottime prove di finale (23 – 5 – 12 i piazzamenti) risale di ben 22 posizioni.
Grande è la soddisfazione sua e di tutti quelli che lo hanno supportato in questa esperienza. Con un ringraziamento da parte dello staff anche a Giorgio Elena che lo ha seguito per tuta la manifestazione.
Ora, dopo qualche giorno di riposo, si ripartirà in una nuova avventura con il passaggio alla classe superiore con lo stesso scafo ma una vela più grande e performante. Nel mirino i campionati Italiani UNDER 19 dove il nostro Riky arriverà da neofita per assaggiare che “aria tira” in questa categoria.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































