COLLE BRIANZA – Il 15 ottobre e il 22 ottobre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa della Burolla di Campsirago che da sedici anni richiama centinaia di persone nel piccolo borgo medievale del Monte di Brianza.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sburollati, realtà recentemente nata dai volontari che curano la manifestazione da anni e, per l’occasione, coinvolge un centinaio di persone provenienti dal territorio della provincia di Lecco.
“L’obiettivo principale della festa è di tutelare il territorio del Monte di Brianza e valorizzare la storia e la bellezza di Campsirago e del circondario nel quale i volontari hanno contribuito a mantenere puliti sentieri, torrenti e parti di bosco – spiegano gli organizzatori – Le castagne che la festa propone sono locali e acquistate presso i piccoli produttori agricoli del territorio, per appoggiare a chi quotidianamente si occupa di curarlo e salvaguardarlo; gli artisti, gli espositori e le realtà coinvolte sono espressione della ricchezza della zona e delle persone che qui vivono ed operano”.
Bicchieri riutilizzabili, stoviglie biodegradabili e un’organizzazione che si adopera per ridurre al minimo i rifiuti prodotti sono segni della filosofia sottesa alla festa, così come la predisposizione di un bus navetta gratuito che il 15 ottobre, dalle 11:00 alle 20:00, garantirà il collegamento tra la frazione Nava di Colle Brianza e Campsirago.
I proventi della festa sono sempre stati reinvestiti per opere di tutela ambientale o di carattere sociale, nel Monte di Brianza, la scorsa edizione ha contribuito alla costruzione di bagni disabili e all’abbattimento di alcune barriere architettoniche che hanno reso accessibile a tutti lo spazio polivalente di Campsirago.
Insieme all’Associazione Sburollati organizzano la festa Cooperativa per il Commercio Equosolidale Karibuny, Campsirago Residenza e Birreria Peppo in collaborazione con Castagnari Lario Orientale, Pleiadi Art Production, Coop La Vecchia Quercia, Circolo Arci La Loco, Degustation, Il Faggio sul Lago, PST Ravellino, GS Colle Brianza, Festa s. Donnino Giovenzana, Protezione Civile Colle Brianza, AVPC Rio Vallone, CRI Olgiate Molgora.
Con il patrocinio del Comune di Colle Brianza.
Il programma:
DOMENICA 15 OTTOBRE
Dalle ore 10 per tutta la giornata: CREATURE FANTASTICHE
mostra dell’illustratore RICHOLLY ROSAZZA
Dalle ore 11 per tutta la giornata: CORO DI MICENE di Milano
Canti popolari
Ore 11: YOGA PER BAMBINI
con Rosanna Patella
Ore 14: LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
con associazione Sburollati
Ore 14.30: MITI DI STELLE teatro per bambini
di Pleiadi Art Productions e Campsirago Residenza
Ore 15.30: LA FAMIGLIA MIRABELLA spettacolo circense acrobatico
ORE 16.00: CIRCO POPOLARE ARTICO concerto di musica folk e danze popolari
Per tutta la giornata:
– Banchetti di produttori e artigiani locali
– Truccabimbi e laboratori
– CUCINA con piatti locali a KM ZERO
– Birreria, Enoteca e Bar
… e naturalmente BUROLLE (con varietà di castagne locali di Castanicoltori Lario Orientale),
e VIN BRULE’

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































