LECCO – Dopo tanti anni di attesa, eccola spuntare tra le impalcature che, rimosse dalla sua estremità, ne mostrano la nuova estetica: la Torre del Tribunale sta cambiando volto mentre ci si avvicina alla fatidica fine dei lavori.
“Ogni promessa è una promessa – commenta l’assessore Corrado Valsecchi, soddisfatto dell’intervento finalmente quasi alla sua conclusione – manca ancora qualche settimana. In questi giorni si sta procedendo a terminare l’opera di rivestimento”.
I lavori proseguono dall’alto verso il basso e man man che ogni piano sarà concluso verrà svelato un parte di edificio in più, restituendo alla cittadinanza una vista ben diversa di quanto abbiano potuto vedere nell’ultimo decennio, ovvero lo ‘scheletro’ della torre, di sette piani (e due interrati), a turbare lo sguardo di cittadini e visitatori all’ingresso della città. “Credo che prima di Natale il grosso degli interventi sarà completato” spiega l’assessore.
L’opera era stata pensata per ampliare l’allora sede del tribunale, oggi trasferito in corso Promessi Sposi, e fa parte di un progetto di tre lotti comprendente Piazza Affari, anch’essa per anni rimasta un cantiere a cielo aperto e riaperta solo nel giugno dello scorso anno, e Palazzo del Cereghini i cui lavori di progettazione dovrebbero essere appaltati nel corso del prossimo mese.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































