Basket Serie B. Lecco respinge Crema, Bione immacolato

Tempo di lettura: 2 minuti
Gaetano Spera (Gimar Lecco)
Gaetano Spera (Gimar Lecco)

 

DALMINE – Preziosissima vittoria per la Gimar Lecco di coach Massimo Meneguzzo. I lariani vincono una vera e propria battaglia contro la Pallacanestro Crema e mantengono immacolato il ruolino di marcia casalingo.

La Gimar Lecco inizia con Matteo Fabi al posto del debilitato capitano Daniele Quartieri, assieme ai “soliti” Maccaferri, Cacace, Spera e Balanzoni, ed è proprio l’esterno a firmare i primi tre punti della partita, “bevuti” dal ferro. Crema è imprecisa in attacco ma aggressiva a rimbalzo offensivo, mentre i blucelesti si affidano troppo al tiro da oltre l’arco, con alterne fortune. I cremaschi approfittano del talento di Paolin – nove punti nel primo quarto – e dell’ex Michele Peroni, a quota undici ma con due falli a carico. Lecco fatica ma alla fine dei primi dieci minuti è in scia (14-18).
Una tripla dell’ex guardia bluceleste dà a Crema il massimo vantaggio (14-21), ma quella che sta prendendo Lecco è una vera e propria grandinata: Crema segna le prime tre triple del quarto – saranno cinque in totale – e guadagna la doppia cifra di vantaggio (17-27). Coach Meneguzzo butta nella mischia Quartieri, ma Crema continua ad allungare (17-30). Due liberi di Cacace riportano di nuovo la Gimar sotto la doppia cifra di svantaggio (28-36), una tripla di Quartieri e due liberi di Maccaferri la rimettono in scia (35-36).

La Gimar si ripresenta col quintetto iniziale e sorpassa subito con una tripla di Ivan Morgillo, a cui fanno seguito quelle di Cacace e di Maccaferri per il primo tentativo di fuga lariani (44-38), subito stoppato dall’unico canestro dal campo di Dagnello e dalla tripla di Peroni.
La Gimar riprova ad allungare con sette punti consecutivi, ma l’accoppiata Peroni-Paolin – gran numero in penetrazione – rimette Crema davanti proprio sulla sirena (51-52).

I lecchesi rimettono il naso avanti con tre punti di Cacace (55-54), ma Peroni continua a tenere incollati i suoi. Una tripla dell’ala ligure – 21 punti a 4/4 da oltre l’arco – e un bel gioco alto/basso tra Balanzoni e Spera riportano Lecco al massimo vantaggio (67-60). È la fuga buona, perché una stremata Crema non riesce più a ribattere, nonostante la grinta di “Mitch” Peroni, l’ultimo degli ospiti a mollare.

[clear-line]

GIMAR LECCO – PALLACANESTRO CREMA 73-66
PARZIALI: 14-18; 35-36; 51-52; 73-66

LECCO: Vitelli n.e, Fabi 9, Morgillo 7, Ratti n.e, Riva n.e, Balanzoi 17, Garota n.e, Quartieri 6, Spera 6, Cacace 21, Albenga n.e, Maccaferri 7. All. Meneguzzo.

CREMA: Dagnello 4, Peroni 24, Del Sorbo 11, Ciaramella n.e, Poggi 2, Paolin 17, Ferraro, Molteni, Gazzillo n.e, Amanti 8. All. Salieri.