CIVATE – Domenica sera, durantela partita di Serie D tra Edilcasa Civatese e La Torre Basket, i tifosi della squadra grigiorossa organizzeranno un “Teddy Bear Toss”.
Per chi non avesse mai sentito parlare di questa iniziativa, è nata in nord America, e precisamente nelle arene di hockey delle junior league. I tifosi si presentano con un orsacchiotti di peluche – il classico “Teddy bear” – e al primo goal di una delle due squadre lo lanciano in campo. Gli orsacchiotti vengono poi raccolti e donati alle associazioni umanitarie o ai reparti ospedalieri, come regalo di natale.
L’iniziativa si è subito diffusa anche in altri sport come la pallacanestro, col “lancio” che avviene al primo canestro di una delle due formazioni.
I tifosi dell’Edilcasa, riuniti sotto l’acronimo CWK – Civitz WestKuerve – hanno decisi di riproporla anche nel lecchese. In Italia è stata importata un paio di anni fa, su iniziativa del telecronista sportivo Mario Castelli.
“Domenica 17 abbiamo organizzato questo Teddy Bear Toss per raccogliere peluche, giochi e libri da donare ai reparti pediatrici della zona. Con questo gesto vogliamo essere vicini a chi non passerà le festività a casa propria e dimostrare che il nostro essere un gruppo di tifosi organizzato non si ferma solo al momento della partita ma prosegue per tutta la settimana anche con questo tipo di iniziativa, che non resterà un caso isolato” ha dichiarato Simone Panzeri, ex giocatore e ora tifoso appassionato.