Elezioni. Ecco i candidati lecchesi dei 5 Stelle per Camera e Senato

Tempo di lettura: 2 minuti
I candidati dei Cinque Stelle:
I candidati dei Cinque Stelle: da sinistra Costantino Anghileri, Angelo Baiguini e Manuela Ratti

 

LECCO – Ufficializzate oggi le liste del Movimento Cinque Stelle per le elezioni politiche e sono stati svelati quindi proprio in queste ultime ore anche i candidati lecchesi che hanno trovato posto nei collegi uninominali.

A Lecco è stato candidato Costantino Anghileri, ingegnere manager d’azienda, per il collegio di Merate i Cinque Stelle schierano invece Angelo Baiguini, giornalista e direttore editoriale del gruppo I-Netweek, che comprende anche il Giornale di Lecco.

Già nota, dopo il risultato delle “parlamentarie”, la presenza nel collegio plurinominale di un candidato lecchese, Silvio Fumagalli. Giovane, classe 1991, già candidato come consigliere comunale a Lecco nel 2015, in lista con l’attuale consigliere Massimo Riva.

Silvio Fumagalli

Al Senato risulta invece candidata al collegio uninominale di Lecco, Manuela Ratti, meratese, che nel 2014 si era presentata nella lista a sostegno del candidato sindaco per le elezioni Merate, Raffaella Zigon.

“Uno dei principi che abbiamo voluto applicare è quello dell’assoluta territorialità dei candidati, Anghileri è un lecchese doc e Baiguini è di Merate, lo stesso per il Senato, in un collegio più ampio di quello della Camera, con Manuela Ratti che è residente a Merate e gravita sul territorio lecchese. Non troverete ‘paracadutati’ nelle nostre liste – spiega Massimo Riva, esponente di punta dei 5 Stelle a Lecco – Si tratta di persone espressione della società civile e di quella lecchesità di cui ormai si parla solo sui social. Avere dei candidati radicati nella nostra provincia significa fare gli interessi e portare avanti le istanze di un territorio oggi trascurato e diventato marginale”.

La sfida è “importante – prosegue Riva – in collegi difficili. Noi rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno. Abbiamo messo in campo il massimo delle forze del Movimento”.