Lecco. Il 10 febbraio torna la Giornata della Raccolta del Farmaco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sabato 10 febbraio si svolgerà in tutta Italia la XVIII edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco.

In 104 Province, nelle oltre 3.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.720 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

In 5 anni (2012-2017) la richiesta di farmaci da parte degli enti è aumentata del 27,4%, mentre il numero degli indigenti è cresciuto in 1 anno del 4%. In particolare, sono aumentati i poveri minorenni, in crescita del 3,2% (soprattutto minorenni italiani, in aumento del 4,5%).

La giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

A Lecco l’iniziativa, sostenuta in particolare da Federfarma e Compagnia delle Opere, vedrà coinvolte quest’anno 40 farmacie dell’intera provincia. Nella passata edizione 2017 i lecchesi hanno donato, nelle farmacie coinvolte nell’iniziativa, poco meno di 4.000 farmaci poi distribuiti sul territorio. I farmaci raccolti quest’anno saranno destinati ai seguenti enti o associazioni, che assistono circa 5.000 persone: Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Caritas – Centro di ascolto di Oggiono, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno, La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate e Comunità Casa la Vita di Lecco.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata nel Lecchese contattare Andrea Braguti, presso Farmacia San Francesco – Lecco, tel. 0341.361193, oppure Alberto Riva, presso farmacia Provasi – Lecco, tel. 0341.364172.