Elezioni. Noi con L’Italia presenta i candidati e apre la sede in via Sassi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Oltre 100 persone hanno partecipato mercoledì sera alla presentazione di Noi Con l’Italia al Centro Civico di Germanedo: il movimento centrista, fondato dopo l’esperienza di NCD, ha chiamato a Lecco i suoi candidati alle prossime elezioni, tra loro anche il senatore ed ex presidente lombardo Roberto Formigoni.

“Lavoro e famiglia sono il centro della società e della nostra politica – ha spiegato Filippo Boscagli, consigliere comunale di Lecco, candidato alle regionali – Siamo una lista di persone abituate a vivere in mezzo alla gente ed ai suoi problemi con una lunga esperienza amministrativa e conosciuti per questo. Non è un caso aver presentato la nostra candidatura in un rione popolare proprio nel cuore di Lecco e non nella sala di un albergo. E vedere una sala piena e gente in piedi è un gran bel segnale”.

Insieme a Boscagli hanno deciso di candidarsi per le elezioni lombarde anche l’ex sindaco di Olgiate, Gabriele Mandelli, l’ex consigliere provinciale Giovanna Butta, e il sindaco di Morterone, Antonella Invernizzi. Nei giorni scorsi, Noi con l’Italia, ha inaugurato la propria sede elettorale in via Sassi, a due passi dal municipio.

Una candidatura che, spiega Gabriele Mandelli, “vuole sostenere “la rielezione di Maurizio Lupi – candidato alla Camera per il centrodestra nell’area di Merate – e per aiutare il partito a superare lo sbarramento del 3% e anche oltre, così da poter entrare nelle istituzioni e poter contare a livello politico”.

Il candidati di Noi per L’Italia nella sede di via Sassi inaugurata lunedì

Antonella Invernizzi, assessore della Comunità Montana oltre che primo cittadino di uno dei comuni più piccoli d’Italia, porterà “l’esperienza che vivo ogni giorno, le difficoltà delle nostre zone montane, quindi fare innanzitutto presente che esistono e quindi dare delle risposte alle loro necessità”.

“Non era nei miei programmi la politica attiva – dice Giovanna Butta, in carica a Villa Locatelli tra il 2009 e il 2014, dove ha ricoperto anche la presidenza della Commissione Pari Opportunità – ma di fare politica vivendo la vita di tutti i giorni cercando di costruire a partire dalla base, dalla gente, il bene comune. Filippo Boscagli, persona che stimo, mi ha rimesso in gioco e aiuterò il gruppo a portare avanti la sfida che questo movimento sta ponendo”.

Matteo Dozio e Filippo Boscagli

Matteo Dozio, candidato alla Camera, ha rimarcato l’importanza di avere una sede elettorale a Lecco. “dimostra il legame al territorio di questo simbolo e di questo nuovo partito, perché questa avventura ci terrà legati al territorio anche dopo il 4 marzo”.

Prossimo appuntamento in Valsassina, già questa sera (giovedì) alle 18.30, presso la pizzeria Belvedere a Maggio di Cremeno, dove Boscagli e Invernizzi incontreranno gli amministratori valsassinesi.