
ANCONA – Non finiscono di stupire i giallo blu dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, terza trasferta consecutiva in quel di Ancona per i campionati italiani e dopo quelli Juniores/Promesse e quelli Allievi, ora è toccato agli Assoluti in attesa dell’ultima trasferta quella riservata ai Master la prossima settimana.
Sette rappresentanti al maschile e tre al femminile impegnati in questo fine settimana al palazzetto di Ancona e i giallo blu dopo aver raccolto a piene mani nelle altre uscite tricolori, non sfigurano nemmeno in questa occasione in cui il contesto era nettamente superiore con gli atleti dei corpi militari che hanno vinto ben 22 dei 26 titoli in palio salendo inoltre sul podio in ben 47 occasioni si 78 totali.
In questo contesto altamente qualificato è salutato con orgoglio il 3° posto finale nella classifica di società maschile vinta dalle Fiamme Gialle con 92 punti su Cs Aeronautica Militare con 87,5 e Atl Lecco Colombo Costrizioni ottimo bronzo con 49 davanti alle Fiamme Oro con 44.

Al femminile non cambia il copione e sono le rappresentanti del Cs Carabinieri a trionfare con 85 punti davanti a Acsi Italia Atl con 69 e Cs Esercito con 64, per Lecco arriva un onorevole 14° posto ottenuto con le sole tre atleti presenti che hanno totalizzato 18 punti.
Ma non mancano nemmeno le soddisfazioni individuali partendo dal bronzo sui 3000m ottenuto da Mattia Padovani che gli corre in 8’21”57, la gara è vissuta sul tentativo di fuga del Valsassiense del Cs Aeronautica Militare Michele Fontana che prova a rompere gli indugi e si porta in testa dopo il giro iniziale e ci resta sino a due giri dalla fine, ma quando mancano solo 400m un’improvvisa accelerata e davanti vanno via in tre a giocarsi le medaglie e per Fontana arriva solo il 4° posto in 8’23”99.
Per Padovani anche il 5° posto sui 1500m corsi nella prima giornata in 3’46”74, una gara che lo ha visto all’inseguimento dei due battistrada per quasi tutta la gara e solo sul finale è stato superato per la lotta al podio.
Poco prima le soddisfazioni erano giunte dallo Juniores Mattia Montini, neo primatista italiano dei 60hs altezza 1,00m che in questa occasione si è misurato con quelli più alti riservati agli Assoluti e non sfigura nemmeno sui 106, prima il secondo miglior tempo della sua serie con 7”95 e nella successiva finale ancora un ottimo 7”97 che gli vale il 6° posto nella gara vinta dal poliziotto Hassane Fofana in 7”66, minimo per i mondiali indoor di Birmingham e primato personale del poliziotto.
Junlian Scutareanu in gara con i big del salto in alto, non riesce a salire sulle sue misure migliori e in questa occasione deve accontentarsi del 10° posto a 2,00m lui che di personale vanta ben 12cm in più. Sempre restando ai salti, ottimo il 6° posto di Andrea Aldeghi che con 7,56m resta a soli 4 cm dal fresco primato personale nel salto in lungo, Marco Agliati con 14,91m nel salto triplo si piazza all’11 posto.
Mattia Castellazzi nel getto del peso va al nuovo personale con 15,48m che valgono il 5° posto. Passando ai risultati al femminile, 7° posto per Viviana Valsecchi nella 3km di marcia conclusi in 15’20”64, 9° posto per Silvia Crippa nel getto del peso con 12,52m e 12° posto per Asia Lambrughi nel salto triplo con 11,91m.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































