Sporcizia e inciviltà nei rioni. Rifiuti ovunque e cestini strabordanti

Tempo di lettura: < 1 minuti
Belledo, via Tonio da Belledo
San Giovanni, via Sora

 

LECCO – Cestini dei rifiuti che strabordano, attorno vengono abbandonati sacchi di ogni tipo, bottiglie, cartoni, sacchetti con deiezioni canine.

E’ questa la triste fotografia di molti rioni della città in questi ultimi giorni. Abbiamo preso spunto dalle numerose segnalazioni dei cittadini giunte in redazione per fare un rapido giro dei quartieri constatando le pessime condizioni. Qualche isola felice c’è, ma basta girare l’angolo per trovare sporcizia e inciviltà. Una situazione che si protrae da alcuni giorni.

E’ chiaro che c’è qualche problema, a partire dall’inciviltà di alcune persone, la minoranza ovviamente. Nell’era della raccolta porta a porta, però, hanno deciso di trasformare i cestini della spazzatura in veri e propri centri di raccolta “indifferenziata”.

E’ vero, la novità del secchio giallo per carta e cartone non è stata ancora digerita da tutte le persone. Una raccolta differenziata sempre più puntuale può creare problemi di spazio (i cittadini si trovano a gestire tre sacchi, viola, trasparente, umido; e due secchi, giallo e vetro) e difficoltà nel capire come separare i rifiuti, ma questo non basta a spiegare le condizioni di alcuni angoli della città.