LECCO – E’ stata presentata questa mattina la mostra di Mimmo Paladino che verrà inaugurata sabato 24 febbraio alle 18 a palazzo delle Paure.
In mostra, fino al 6 maggio prossimo, una sessantina di opere grafiche che costituiscono il secondo appuntamento con il maestro sannita che il comune di Lecco promuove nelle sedi espositive di palazzo delle Paure e Camera di Commercio in occasione della IX edizione del Festival Leggermente.
Curata da Barbara Cattaneo e Oreste Bellinzona, in collaborazione con Giorgio Bacci, e realizzata grazie alla sinergia tra Galleria Bellinzona, Si.M.U.L. – Sistema Museale Urbano Lecchese, Camera di Commercio e Confcommercio – Assocultura, l’esposizione rappresenta un importante omaggio a Mimmo Paladino che occupa un posto di rilievo tra i Maestri della grafica internazionale. “Un appuntamento reso possibile anche grazie al contributo di Acel Service e all’attiva partecipazione di Treccani Cultura presieduta da Mario Romano Negri – ha detto l’assessore Simona Piazza -. Un grazie anche ai volontari dell’Avpl e all’Università della Terza Età che ci aiutano nella gestione della mostra”.
Una mostra che sarà a ingresso gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado, mentre per il pubblico l’ingresso è di 2 euro.
Tra i presenti anche Rossella Pulsoni, segretario generale della Camera di Commercio: “Abbiamo accolto la proposta del comune di inserire nella mostra anche la collezione ‘Pinocchio’ esposta presso l’auditorium della Casa dell’Economia. La Camera ha acquistato la collezione nel 2008 e da allora è sempre stata resa disponibile per la più ampia fruizione al pubblico, soprattutto scolaresche che hanno potuto conoscere le 26 tavole grafiche”.
Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco, ha sottolineato come la mostra rappresenti una sorta di lancio ideale di Leggermente, festival della lettura giunto alla 9^ edizione e promosso da Confcommercio e Assocultura: “Una collaborazione significativa che vedrà l’organizzazione di laboratori e attività didattiche dedicate a Pinocchio”.
Giovanni Priore, presidente di Acel Service, ha parlato di “una grande opportunità per Lecco e per il suo territorio, resa possibile grazie all’impegno e alla passione di Oreste Bellinzona. Inizialmente ero un po’ titubante perché non conoscevo bene questo artista, poi mi sono documentato, ho visto l’entusiasmo dei curatori e ogni dubbio è svanito”.
Il gallerista Oreste Bellinzona, poi, si è definito “il più democristiano dei galleristi della Lombardia visto che è dagli anni Ottanta che collaboro con il Comune – e poi ha continuato -. Pinocchio è il libro più letto dopo la Bibbia e il catalogo Ikea, in una città come Lecco è importante attrarre i bambini”.
A fare da corollario alla mostra sono stati organizzati incontri e visite guidate. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.galleriabellinzona.com.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































