Associazione cultura classica: il 2 marzo seconda serata “socratica”

Tempo di lettura: < 1 minuti
Il professor Franco Trabattoni

LECCO – La Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, venerdì 2 marzo alle ore 21, organizza un incontro nell’aula magna del liceo “A. Manzoni” in via XI Febbraio 8, a Lecco.

Il professor Franco Trabattoni, docente di Storia della Filosofia antica presso l’Università degli Studi Milano, terrà una conferenza dal titolo “Le ragioni di Socrate“, approfondendo i temi emersi dalla recitazione di “Apologia, processo a Socrate” effettuata magistralmente e con grande soddisfazione del folto pubblico giovedì 22 febbraio dall’attore e regista Christian Poggioni. Il discorso certo si arricchirà e amplierà, toccando altri dialoghi di Platone, proprio per la levatura dello studioso che ha incentrato tanto della sua ricerca proprio sulla filosofia di Platone, anche in riferimento all’attualità del filosofo nel pensiero contemporaneo.

Trabattoni conta un numero sterminato di pubblicazioni che si articolano in volumi, curatele, articoli e saggi per riviste o volumi collettivi, traduzioni, lavori di carattere didattico, scritti vari e d’occasione, recensioni per la “Rivista di Storia della Filosofia” e altre recensioni, prefazioni e pubblicazioni on-line.

L’incontro è aperto a tutti e, come sempre, gratuito.