Pericolo ghiaccio, i marciapiedi? “Anche il cittadino faccia la sua parte”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Risveglio senza troppi disagi, nonostante la neve, sulle principali strade cittadine: “Da da ieri sera erano in azione otto mezzi spalaneve per tenerle pulite – ci conferma l’assessore alla Viabilità, Corrado Valsecchi – la situazione è ottimale perché nei giorni scorsi si è provveduto a spargere il sale e questo ha consentito di non avere particolari gelate questa mattina” .

Anche sulle provinciali non si sono registrate grosse criticità. Solo in serata, due incidenti hanno interessato il Ponte Nuovo sulla Statale 36, di competenza Anas, dove è stato istituita l’uscita obbligatoria al Bione per consentire la rimozione dei mezzi. In mattinata anche sulla “super” si viaggiava senza grossi problemi.

L’assessore Corrado Valsecchi

Ora però, con le temperature rigide di questi giorni, che in mattinata sono scese ben oltre gli zero gradi, il rischio più grande è quello del ghiaccio, perché se sulle strade si viaggia ottimamente, muoversi a piedi può essere più complicato e pericoloso; lo scivolone è sempre in agguato.

“Le nostre squadre sono fuori,  hanno ripulito i passaggi pedonali vicino alle scuole, ai cimiteri, anche gli operatori di Eco Nord sono al lavoro” prosegue l’assessore che ha voluto subito smorzare eventuali polemiche già scoppiate gli scorsi anni proprio relativamente alla pulizia dei marciapiedi.

“Il Comune fa la sua parte, ma anche i cittadini la devono fare. Dove ci sono condomini, case, la pulizia dei marciapiedi dinnanzi alle proprietà private spetta ai frontisti. Esiste un’ordinanza esecutiva in vigore da anni, pochi la rispettano e ringrazio chi lo fa. E’ un’iniziativa che deve essere seguita diligentemente da tutti. Non si lamentino quelle persone che non hanno fatto il proprio dovere”.

“Evitiamo le polemiche anche quest’anno – si augura l’assessore – da altre parti la situazione sulle strade non è come da noi, altrove hanno chiuso le scuole oggi. Da noi tutto funziona come deve”.