LECCO – Come annunciato sono tornati fiocchi anche sul lago: questa mattina i lecchesi si sono svegliati tra il bianco dei tetti innevati, così come strade e prati. Mediamente, secondo i meteorologi, in città sono previsti circa 2 cm di accumuli di neve.
“E’ arrivata la perturbazione atlantica – spiegano da 3B Meteo – che sta portando nevicate fino in pianura su gran parte del Nord; per ora interessato soprattutto il Nordovest. Le nevicate risultano in genere deboli, al più a tratti moderate, ma stante le temperature diffusamente sottozero gli accumuli risultano facili, per quanto modesti con diffuse imbiancate”.
A Lecco continuerà a nevicare fino al pomeriggio. Nuove nevicate sono previste anche venerdì e sabato.

Qualche rallentamento in mattinata sulle strade della provincia, ma nessuna criticità confermano dalla Polstrada che sta monitorando la situazione.
A Lecco “le strade sono pulite, le arterie principali sgombere – spiega l’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi – qualche problema c’è stato in località Cereda e ai Poggi, gli operatori sono dovuti intervenire più volte per consentire ai pullman di arriva al capolinea”.
Otto mezzi sono in azione, “in mattinata per spazzare la neve e proseguiranno durante la giornata con lo spargisale – sottolinea l’assessore – le previsioni ci dicono che continuerà a nevicare non in maniera forte, venerdì avremo un picco verso le 13 di neve abbondante, ma nulla di preoccupante, da quello che emerge dai dati in nostro possesso. Il Comune sta svolgendo il servizio senza particolari problemi. Ovviamente meno gente si mette in auto e più la situazione della viabilità risulta fluida, quindi se non ci sono necessità particolari di doversi mettere al volante, se possibile evitiamo di appesantire il traffico”.
Le scuole resteranno aperte. “Non abbiamo emesso alcuna ordinanza – dice Valsecchi – se le cose restano così, è giusto che studenti e insegnanti possano andare a scuola”.
“Gli addetti di Silea stanno pulendo le vie del piedibus, il nostro personale i punti critici dei marciapiedi, ricordiamo ancora una volta ai cittadini l’importanza che siano i frontisti – le cui case affacciano sulla pubblica via – come da ordinanza già in vigore, ad ottemperare alla pulizia del marciapiede nel tratto dinnanzi alle proprie abitazioni e mettere del sale in modo da consentire alla gente di transitare senza pericoli”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































