Grazie all’Evolution Sport Team torna la ValSanMartino Skyrunning

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Biassioni e Christian Mandelli
Andrea Biassioni e Christian Mandelli

 

ERVE – Un grande ritorno, domenica 6 maggio, nel panorama delle skyrace: grazie all’organizzazione dell’Evolution Sport Team si correrà la ValSanMartino Skyrunning. Un percorso leggermente modificato rispetto alle prime edizioni, con partenza e arrivo a Erve, ma la sostanza rimane la stessa: una gara corribile in un ambiente mozzafiato.

E’ stato lo stesso presidente della società organizzatrice, Christian Mandelli, a presentare la novità nella cornice del negozio Affari&Sport di Lecco: “Gara nata nel 2009 da un’altra società sportiva, organizzata per cinque anni e poi si è fermata. Con Luigi Torri dei Lions e Claudio Manzoni abbiamo deciso di riproporla. Abbiamo apportato alcune modifiche sul percorso spostando partenza e arrivo nel comune di Erve che ringraziamo di cuore per il supporto. Il percorso è di 28 chilometri con 1900 metri di dislivello positivo”.

Partenza da Erve (alla presentazione ha partecipato anche il sindaco Giancarlo Valsecchi), si sale prima al borgo di Nesolio e poi alla Pertulina. Quindi si prende la strada forestale che va a Forcella Bassa e poi a Ca’ Assa, quindi su sentiero si arriva a Colle di Sogno. Da lì si risale fino alla località Combeli, poco prima di Valcava, e si sale al Monte Tesoro. Si torna all’ex convento del Pertus e si arriva alla Passata seguendo il versante della Valle Imagna. Passaggio alla Capanna Monza e al baitello del Cai Calolzio al passo del Fo, quindi si scende in picchiata per prendere il sentiero che sale al Magnodeno. Dalla vetta la discesa che da Costalotiere riporta i concorrenti all’arrivo di Erve.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.kronoman.it: “Altra cosa molto importante – ha aggiunto il presidente Mandelli – è che il ricavato delle iscrizioni andrà totalmente in beneficenza a sostegno di un progetto dei Lions del territorio lecchese per prevenire e aiutare, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, l’abuso sui minori”.

Giorgio Bolis dei Lions

 

E’ stato proprio Giorgio Bolis dei Lions a spiegare il progetto alla platea: “Il progetto ‘Porcospini’ dal 2004 è attivo sul territorio della nostra provincia e vede uniti tutti i Lions della zona. Con il sostegno a questa gara cerchiamo di creare un connubio che da un lato possa far crescere la manifestazione e dall’altro ci possa permettere di raccogliere fondi per il progetto stesso”.

Tornando alla gara, ci sarà un cancello al Monte Tesoro che verrà chiuso allo scoccare delle tre ore, mentre sono previsti diversi rifornimenti lungo il percorso: “Un centinaio i volontari che presidieranno il percorso – ha aggiunto Andrea Biassoni, responsabile del negozio Affari&Sport di Lecco – mentre chi volesse provare il percorso in questi giorni è completamente tracciato con dei segnali bianchi e rossi. Se il tempo ci assiste sarà una gara bellissima”.

La bella serata si è conclusa con l’intervento del nutrizionista Marcello Vendramin che ha fornito alcuni consigli sull’alimentazione ai molti atleti presenti nel negozio.

L’appuntamento, quindi, è per il 6 maggio; partenza alle 8.30 dalla piazza della chiesa di Erve.

Il nutrizionista Marcello Vendramin