“Brianza Classica” fa tappa a Civate con l’Ensemble Festa Rustica

Tempo di lettura: 2 minuti

CIVATE – Domenica 13 maggio 2018 alle ore 17.00, presso il Complesso di S. Calocero a Civate, all’ interno della XV edizione del circuito musicale interprovinciale di Lecco e di Monza e della Brianza, ormai consolidatosi tra le iniziative culturali di maggior rilievo del territorio brianteo, l’ Ensemble Festa Rustica con copie di strumenti originali propone “Sospetto, tradimento, gelosia”.

L’ Ensemble, fondato nel 1992, é specializzato nell’esecuzione del repertorio tardo rinascimentale e barocco e “galante”, preferibilmente italiano ed inedito, su copie di strumenti antichi. In più di quindici anni di attività Festa Rustica è stato presente sulla scena discografica e concertistica italiana ed internazionale (Spagna, Albania, Montecarlo, Francia…).
Recentemente l’ Ensemble ha pubblicato, in esclusiva per la rivista Amadeus, un doppio Cd contenente la prima registrazione assoluta delle Nove Lamentazioni di Geremia Profeta del teorico-compositore F.A. Vallotti per solo, violoncello obbligato, archi e continuo.

Fondatore e direttore dell’ Ensemble è Giorgio Matteoli, flautista e violoncellista, docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila. Laureato in storia della musica ed autore di svariati articoli di divulgazione musicologica, Matteoli ha compiuto anche studi di composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano dirigendo concerti sinfonici a Roma ed in Brianza.

Il Concerto sarà preceduto alle ore 15.00 da una visita guidata al Complesso di S. Calocero a cura dell’Associazione “Luce Nascosta”. La visita, del costo di 15€, è con prenotazione obbligatoria e l’importo, che sarà saldato in loco sotto forma di sostegno al Festival, darà diritto a posti riservati nelle prime file al concerto.
Disponibili posti gratuiti per i residenti e per i sostenitori.

Per prenotazioni ed info: info@brianzaclassica.it – cell. 339 886 2993