La Valletta. Con l’Alveare Buongusto un nuovo modo di fare la spesa

Tempo di lettura: 2 minuti

LA VALLETTA BRIANZA – Da qualche mese nel comune di La Valletta Brianza è arrivato l’Alveare Buongusto. A gestirlo è Francesca Cristiano, residente in paese, che specialmente dopo la nascita di suo figlio è andata alla ricerca di un nuovo modo di fare la spesa.

“Da febbraio gestisco l’Alveare Buongusto, un gruppo di acquisto, tramite l’associazione ‘L’ Alveare che dice si’. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire il consumo di prodotti a Km zero e a filiera corta e quindi valorizzare i nostri produttori locali di frutta,verdura, carne, farina, latte, ecc…”.

Francesca era alla ricerca di prodotti diversi e di un modo nuovo di fare la spesa: “Volevo prodotti sani per la mia famiglia e soprattutto che provenissero da produttori locali. Tramite una piattaforma si gestiscono ordini e offerte dei vari produttori e io mi stessa curo il rapporto tra produttori e consumatori. Il gruppo di acquisto è nato lo scorso febbraio e siamo già 290 persone però ci piacerebbe ingrandirlo ancora”.

Vendite e pagamenti avvengono on line una volta a settimana, al sabato mattina tra le 10.30 e le 12 si svolge la distribuzione con i produttori presenti: “Questo momento è importante in quanto il consumatore può conoscere o porre eventuali domande o curiosità direttamente al produttore che ha realizzato il determinato prodotto. Spesso, poi, proponiamo degustazioni o assaggi. L’idea è quella di diffondere un nuovo concetto di fare la spesa”.

Informazioni e contatti sulla pagina Facebook di Alveare Buongusto o alla mail alveare.lc@gmail.com.