LECCO – “Non attraversate i binari”. L’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi lancia un appello a seguito dell’incidente lungo la ferrovia che ha causato la morte di un 40enne di origini straniere.
Il corpo dell’uomo è stato ritrovato ieri, 3 ottobre, sulla massicciata ferroviaria, a poche decine di metri dal vecchio passaggio a livello via alla Spiaggia, vicino a Rivabella. Le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire esattamente il quadro dell’accaduto anche se l’ipotesi più probabile è che si sia trattata di una tragica fatalità.

I residenti della zona, però, parlano di una tragedia annunciata poiché “capita spesso di vedere persone che attraversano in prossimità del vecchio passaggio a livello o che camminano accanto alla massicciata ferroviaria”.
Un problema di cui anche il comune è a conoscenza: “Sappiamo che c’è questa pericolosa abitudine – ha aggiunto l’assessore – io stesso ho chiesto a Rfi di mettere le barriere in prossimità del vecchio passaggio a livello per impedire alla persone di attraversare i binari ma, nonostante questo, c’è ancora chi trova il modo per farlo senza rendersi conto di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri”.
La gente della zona, poi, ha riferito che da qualche tempo sono state sfondate le chiusure in muratura realizzate davanti alle finestre per impedire l’accesso al vecchio casello ferroviario vicino all’ex passaggio a livello e hanno notato un via vai di persone.
“Fermo restando che la proprietà è di Rfi, posso però dire che quella struttura verrà abbattuta per fare spazio al nuovo attraversamento – ha chiarito Valsecchi -. A breve, infatti, si arriverà alla conclusione della questione ‘passaggio pedonale di Chiuso’: c’è l’accordo con Rfi e ci sono i soldi perciò quest’opera verrà realizzata, al momento si stanno valutando le ultime modifiche al progetto”.

Infine un appello: “Ovviamente siamo costernati perché in questo incidente un uomo ha perso la vita, ribadisco però che non bisogna assolutamente attraversare i binari. Fino a quando non sarà pronto il nuovo attraversamento pedonale è necessario utilizzare il ponte della Lecco – Bergamo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































