Basket Serie D. L’Edilcasa vince il derby con Vercurago. Pescate ko, Mandello bene

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Marco Brusadelli (Edilcasa Civatese)

VERCURAGO – Dura solo un tempo la resistenza della Medinmove Vercurago contro la capolista Edilcasa Civatese. Nel primissimo derby stagionale i ragazzi di coach Brusadelli (nella foto) hanno spaccato in due la partita nel terzo quarto, vincendo col punteggio di 51-64.

Il primo tempo non mostra una gran pallacanestro da entrambe le parti, ma Vercurago è ampiamente in partita anche grazie all’aggressività di Andrea Ratti, autore di dodici dei ventinove punti della squadra di coach Monti, che va al riposo con un minimo vantaggio (29-25).
Nel terzo quarto la Medinmove si inceppa e l’Edilcasa sale di giri, spinta dal solito colorito gruppo di tifosi. Vercurago segna solo quattro punti nella terza frazione e sprofonda sino al meno venti (33-53) con la tripla di Valsecchi a otto minuti dalla fine del match.
Qualche guizzo di Perillo e Colosimo permetterà ai giovani lecchesi di ridurre il gap, perdendo col punteggio di 51-64.

“Una vittoria che mi fa contento. Nel primo tempo abbiamo giocato male, intestardendoci troppo sul tiro da tre punti. Nella ripresa abbiamo aggiustato la difesa e giocato con maggiore equilibrio, vincendo una partita non facile” ha dichiarato coach Marco Brusadelli.

Molto critico coach Michele Monti. “Dopo un primo tempo sostanzioso, in cui abbiamo tenuto un’ottima formazione come Civate a soli venticinque punti, abbiamo peccato di superficialità nella ripresa, mostrando un atteggiamento negativo che di fatto ha regalato l’inerzia agli avversari. Dobbiamo tornare coi piedi per terra.”

MEDINMOVE VERCURAGO – EDILCASA CIVATESE
PARZIALI:13-15, 29-25, 33-44, 51-64
VERCURAGO: Ratti 12, Ghirlandi 7, Lomasto 9, Perillo 7, Marchesi 5, Colosimo 6, Comi, Molgora, Allevi 3, Todeschini 2, Bianchi, Ciancio. All. Monti.
CIVATE: Castagna P. 3, Valsecchi 10, Consonni 4, Castelletti 4,Bosso 1, Galli 1, Castagna D. 14, Corti 13, Castelnuovo 14, Brusadelli, Negri, Maggi n.e. All. Brusadelli.

[clear-line]

MANDELLO – La Tecnoadda Mandello mantiene l’imbattibilità stagionale respingendo l’assalto del Basket Caravaggio.
Coach Marco Pozzi deve rinunciare a Niang per squalifica, e la squadra fatica un po’ a ingranare, chiudendo il primo quarto sotto di quattro punti (17-21). Già a partire dalla seconda frazione però Mandello gira due viti difensive, lasciando solo otto punti agli avversari e andando al riposo con una doppia cifra di vantaggio (39-29).
Nella ripresa i lariani gestiscono il vantaggio, senza mai riuscire a chiudere definitivamente la partita, vincendo col punteggio di 62-51.

“Rispetto allo scorso anno siamo ancora indietro, dobbiamo sistemare più di una cosa. Prendiamo buoni vantaggi, ma non siamo cinici e non riusciamo a chiudere le partite. Dobbiamo lavorare sotto questo aspetto mentale” ha dichiarato coach Pozzi.

TECNOADDA MANDELLO – BASKET CARAVAGGIO 62-51
PARZIALI: 17-21, 39-29, 49-41, 62-51
MANDELLO: Tavola 7, Paduano 12, De Gregorio 9, Balatti, Guanziroli, Motta 3, Melzi 2, Crippa 8, Radaelli 3, Pozzi 4, Zucchi 10, Marrazzo 4. All. Pozzi

[clear-line]

CESANA BRIANZA – L’Autovittani Pescate non dà seguito alla bella vittoria di settimana scorsa e inciampa nella sfida casalinga contro il Basket La Torre, una delle migliori formazioni del girone.
Pescate ritrova Francesco Puglisi, rimandata la trasferta lavorativa, e inizia il primo tempo con un gioco concreto, guadagnando anche otto punti di vantaggio nel secondo quarto e chiudendo il primo tempo in sostanziale pareggio (29-30).
La partita resiste sul fino dell’equilibrio fino a quattro minuti dalla fine quando l’esperto Benaduce trascina i suoi alla vittoria col punteggio di 64-76.

“Potevamo crederci di più – dichiara coach Lorenzon a fine gara – purtroppo abbiamo fatto tanti piccoli errori che ci sono costati la partita. Avremmo dovuto metterci un po’ più di cattiveria agonistica per portare a casa il risultato.”

AUTOVITTANI PESCATE – ASD BASKET LA TORRE 64-76
PARZIALI: 16-12, 29-30, 50-54, 64-76.
PESCATE: Mazzieri 14, Butta 7, Radelli 2, Puglisi 13, Rotta 8, Invernizzi, Nasatti 7, Galli 2, Brusoni, Longhi 9, Ghislanzoni 2, Maver. All. Lorenzon.