MANDELLO – La riqualificazione del fronte lago ad Olcio si fa sempre più vicina: lunedì il Comune di Mandello ha approvato il progetto definitivo, martedì quello esecutivo, “ed ora siamo pronti per andare a gara” ci spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri.
L’obiettivo dell’amministrazione era proprio quello di arrivare a gara prima della fine dell’anno e inaugurare i lavori con l’inizio del 2019.
Il costo stimato dell’intervento è di 750 mila euro, finanziati per metà dall’Autorità di Bacino. Il progetto è stato redatto dall’arch. Santambrogio, già autore del bel lungolago di Malgrate. L’opera, oltre a dare un nuovo volto al water front di Olcio ampliandone la spiaggia, consentirà anche di migliorare la sicurezza del passaggio pedonale, con una camminata dal lato del lago e la realizzazione di un marciapiede anche a monte della strada. La procedura di gara sarà avviata attraverso la stazione unica appaltante della Provincia.
Nel frattempo, nella zona di Mandello bassa, sono stati recentemente affidati i lavori per la sistemazione di Piazza Garibaldi. La base d’asta per i lavori era di 400 mila euro, aggiudicati con un ribasso del 20% ad un’impresa del settore. L’opera, che offrirà ai mandellesi e ai visitatori una piazza completamente rinnovata (leggi l’articolo), dovrebbero avvisarsi nelle prossime settimane. Intanto proseguono i lavori ai sottoservizi già iniziati da Lario Reti.
LEGGI ANCHE:
https://www.lecconotizie.com/attualita/lungolago-olcio-i-lavori-dal-2019-via-le-strisce-si-useranno-i-sottopassi-444806/