MERATE – Festeggiare i primi vent’anni di gestione dell’ictus presso l’ospedale Mandic con un evento ad hoc. E’ tutto pronto per l’appuntamento di domani, mercoledì 20 febbraio, quando l’auditorium del Comune ospiterà l’evento dedicato alla cura dell’ictus. L’incontro si svolgerà dalle 17.30 alle 20.30 ed è organizzato dall’Asst di Lecco in collaborazione con A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) ed ANEU (Associazione Neurologia Emergenza Urgenza).
L’evento vuole ripercorrere i progressi fatti nell’ambito della cura di questa patologia cerebrale, con il passaggio dalla cosiddetta Sorveglianza Neurologica alla Stroke Unit, ossia il reparto ospedaliero dedicato alla cura dell’Ictus Cerebrale in fase acuta. Saranno presenti i primari che hanno dato un contributo alla realizzazione dell’attuale Stroke Unit, che ricovera ogni anno circa 300 pazienti affetti da patologia cerebrovascolare: quest’ultima rappresenta la prima causa di invalidità e la seconda causa di demenza con perdita dell’autosufficienza.
La voce degli specialisti inquadrerà quindi la patologia, gli sviluppi in campo medico, la prevenzione, la cura e le strette collaborazioni che la Neurologia di Merate intrattiene con gli altri reparti ospedalieri impegnati nella presa in carico dalle varie fasi di manifestazione dell’ictus, quali il Pronto Soccorso, la Radiologia e la Medicina Riabilitativa. Sono previsti poi gli interventi di Ferdinando Schieroni, Elio Clemente Agostoni, Andrea Magnoni e Andrea Salmaggi. Seguirà poi un focus sulla storia dell’ospedale di Merate, a cura di Paolo Casati e Alessandro Porro. Dopodichè spazio al primario attuale, Lorenzo Lorusso che presenterà tutta l’equipe medica e infermieristica. Spazio anche alle associazioni di volontariato in campo neurologico e della Rete Stroke in Lombardia.L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Merate, Andrea Massironi, e della direzione strategica di Asst di Lecco. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.