La ragazza studiava matematica alla Cattolica di Brescia
Attivata la profilassi per 90 studenti. La Regione: “Nessun allarme”
BRESCIA – Una ragazza di 19 anni, residente nella provincia di Bergamo, è morta per meningite. A esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia sono il presidente Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera. La studentessa, iscritta alla facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Brescia, è morta nelle scorse ore all’Ospedale di Brescia per meningite da meningococco.
Sono in corso gli accertamenti per individuare il ceppo di riferimento.
“Questa notizia – commentano Fontana e Gallera – ci riempie di dolore. La giovane era stata ricoverata ieri agli Spedali Civili di Brescia, con sintomi lievi, ma nel corso della serata il quadro clinico si è drammaticamente aggravato”.
“Abbiamo attivato, attraverso le ATS competenti – spiega Gallera – la profilassi antibiotica precauzionale nei confronti dei familiari, di 90 studenti universitari della ‘Cattolica’ di Brescia e delle persone che sono state a contatto con la ragazza nei giorni scorsi”.
“Non c’è nessun allarme – assicura Gallera – la meningite non viene trasmessa per semplice contatto diretto o tramite la presenza nella stessa stanza”.