Chiuso: grande festa per i 100 anni dell’asilo Locatelli

    Tempo di lettura: 4 minuti

    LECCO –E’ stato un grande successo la festa dei 100 anni della scuola materna G. Locatelli di Chiuso di Lecco, grazie anche al bel tempo che ha fatto da cornice alla giornata di sabato 26 maggio. Un lieto evento al quale ha collaborato tutta la comunità, in primis i genitori dei piccoli alunni, che nel primo pomeriggio hanno addobbato il cortile dell’asilo. Alle 17 ha avuto luogo la S. Messa, celebrata dal parroco della Comunità Pastorale Beato Serafino, don Adriano Bertocchi e da Padre Angelo Cupini della Comunità di via Gaggio, dirimpettaio dello stesso asilo.

    Una celebrazione particolare, animata dai bambini che hanno anche dimostrato grande attenzione e preparazione, quando don Adriano li ha “interrogati” durante l’omelia, e ancora nell’intonare canti preparati durante l’anno scolastico con le maestre, e nel portare i doni all’offertorio, accompagnati dalle mamme.

    I piccoli e gli organizzatori dell’appuntamento indossavano per l’occasione una graziosa maglietta bianca con una scritta azzurra, e un logo che indicava i 100 anni;  il tutto creava un’atmosfera di forte condivisione, tra gli attuali iscritti alla scuola materna e chi, invece, ha vissuto l’asilo negli anni e nei decenni passati. Non sono stati pochi quanti hanno chiesto di poter acquistare questo simpatico ricordo di questa giornata perfetta.

    Dopo la S. Messa, i piccoli si sono cimentati in uno spettacolo che simboleggiava il mondo e i suoi colori, testimoniando l’uguaglianza e la fraternità tra i popoli;  la rappresentazione è stata seguita con attenzione dal presidente della scuola materna, Gianluigi Caccialanza, che al termine della recita ha “liberato” in cielo alcuni speciali palloncini blu: legati alle loro cordicine, ogni bambino aveva annodato  un biglietto con una domanda,  nella lieta speranza che chi lo trovi risponda. Tutti sono rimasti con il nasino all’insù, a vedere il folto gruppo di palloncini volare in alto nel cielo.

    Poi è stata la volta della coordinatrice, Anna Mangili, che ha presentato la scuola e il secolo di storia percorso fin ora, partendo dalla sua istituzione da ente morale sotto la monarchia, coadiuvata dal giornalista Lorenzo Bonini, che ha invece scritto i testi del libro che dedicato a questa speciale ricorrenza, e da Maddalena, che si è occupata dell’impaginazione del volume.

    Alle 19.00, di fronte alla trepida attesa di grandi e piccini, si è premiato il disegno più bello: un concorso al quale hanno partecipato  bambini, ragazzi delle medie e superiori, genitori. Per tutti c’è stato anche un piccolo e goloso premio di consolazione!

    Con l’aiuto delle mamme, si è poi preparato un “piccolo” buffet, molto ben fornito di primi piatti, come pasta al forno e riso freddo, pizze, affettati, torte salate, frutta ed infine il dessert, con la bellissima torta, offerta a quanti hanno partecipato al momento di festa.

    Ma una giornata  gioiosa, che si è conclusa con le allegre canzoni del coro gospel Sol Quair, il quale ha saputo coinvolgere anche i piccoli, i quali,  nonostante l’intensa giornata trascorsa, hanno avuto l’energia sufficiente per poter ballare durante le varie esibizioni.

    L’evento di sabato verrà ricordato a lungo, anche grazie alle fotografie che verranno pubblicate sul libro, attualmente in fase di preparazione e in uscita per i primi di settembre, ma già prenotabile presso l’asilo. Un manuale che descriverà e illustrerà quanti alunni sono passati nelle aule dell’asilo, in una struttura scolastica che si è mantenuta praticamente uguale dalla sua costruzione. Solo i piccoli sono cambiati, ma i tanti che hanno consegnato foto del loro periodo in asilo, dando la disponibilità alla loro pubblicazione, potranno ritrovare e ricordare altri compagni di cui avevano perso la memoria.

    Dunque, auguri scuola materna “G. Locatelli” di Chiuso. Che ti sia di buon auspicio per ritrovarci fra altri 100 anni!