Sale giochi e Pub: la “movida” nel mirino dei Carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO Carabinieri all’opera, nella serata di ieri, con controlli a tappeto sull’intero territorio provinciale: sorvegliati speciali i locali pubblici e le sale giochi.  Di queste ultime, i militari ne hanno controllate 12, di cui cinque nel territorio lecchese, le altre sparpagliate tra meratese e casatese.

“Controlli dalle finalità essenzialmente preventive – spiega il Comando Provinciale, che aggiunge –  Sulla scia dell’attività già quotidianamente svolta che, ricordiamo, ha recentemente portato alla temporanea chiusura, per ragioni di sicurezza pubblica, del “Jamaica Pub” di Osnago, sono stati altresì controllati anche due locali di intrattenimento”.  In quest’ultimo caso i Carabinieri hanno istituito dei posti di blocco stradali nei pressi dei pub, estesi poi a tutta la rete viaria provinciale.

Nel complesso, l’operazione ha visti impiegati ben 70 militari, e ha portato all’ispezione di 400 automobili e al controllo di 600 persone, un centinaio delle quali era intenta a giocarsi i “soldoni” alle macchinette.

Tali controlli hanno portato al ritiro di 4 patenti di guida e di altrettante carte di circolazione, e contravvenzioni al codice della strada per un importo complessivo di 1.700 euro.

Ma sono emersi reati  ben  più gravi, non tra gli esercenti (risultati in regola), bensì tra i loro clienti: due giovani, infatti, sono stati sorpresi in possesso di 7 grammi di hashish, e per questo denunciati alla Prefettura come consumatori di stupefacenti ; un 45enne di origine marocchina è stato invece pizzicato dai militari dopo aver pagato l’oste con una banconota da 50 euro fasulli, sequestrata poi da militari beccatondosi così una denuncia all’autorità giudiziaria.