Valmadrera, il neonato Ugt si presenta con la Notte Bianca

Tempo di lettura: 4 minuti

VALMADREA – Si chiama Ufficio Gestione Turismo di Valmadrera, per gli amanti degli acronimi Ugt, ed è sorto grazie all’azione corale di un nutrito gruppo di giovani desiderosi di rilanciare e promuovere Valmadrera e il suo territorio.

E così, Luca Valtolina (presidente), Luca Casorati (vice), Katia Negri (segretaria), Valentina Signori (tesoriere), Debora Bonazzi, Giuseppe Perego, Aurora Perazzelli, Stefano Rusconi, Moris Sandionigi, Christian Vassena e l’assessore al Turismo e Commercio Emilio Zangaria fare da “chioccia” il 12 maggio scorso hanno fondato il sodalzio.

Alla Città l’associazione di promozione sociale si presenterà sabato 16 giugno, quando si alzerà il sipario sul primo evento targato Ugt: la Notte Bianca di Valmadrera alla quale Lecconotizie parteciperà attivamente in qualità di mediapartner.

Tornando alla presentazione del nuovo sodalizio, avvenuta giovedì sera in Comune, il sindaco Marco Rusconi ha sottolineato come “La nascita del sodalizio non è improvvisa, ma è il risultato di un cammino che parte da lontano, ovvero da quando l’assessore Zangari ha ricevuto la delega agli assessorati al Turismo e al Commercio e, ancora, con la spinta verso la promozione turistica e del territorio attraverso i bandi del Distretto del Commercio e del Turismo. Si è trattato di un percorso interno all’Amministrazione che è sfociato in un coinvolgimento di alcuni giovani valmadreresi creando così una sinergia tra Amministrazione comunale e cittadini. L’Ugt è un traguardo, ma anche e soprattutto un punto di partenza e l’inizio di un nuovo cammino”.

Pienamente soddisfatto l’assessore Zangari: “Tutto questo nasce da una profonda convinzione dalla quale siamo partiti un anno e mezzo fa, ovvero far emergere le potenzialità turistiche del nostro territorio. Per poterlo fare avevamo bisogno di un organo, un’associazione che portasse avanti questo importante lavoro. Ci siamo riusciti e il fatto che a farsi avanti siano stati numerosi giovani valmadreresi spinti da entusiamo, volontà e idee è il miglior auspicio dal quale poter cominciare”.

Parola quindi al giovane presidente Valtolina, che ha subito evidenziato: “Uno dei nostri obiettivi primari è quello di instaurare un rapporto diretto con tutte le associazioni presenti sul territorio al fine di coordinare i rispettivi eventi e calendari delle attività, cercando di favorire anche nuove sinergie. Per cominciare abbiamo deciso di organizzare la Notte Bianca di Valmadrera, in calendario per sabato 16  giugno, dalle 20.30 alle 24, che si svilupperà lungo le vie Roma e Manzoni. Sarà una vera e propria festa, con i negozi aperti, i gonfiabili per i bambini, una mostra di fotografie e di pittura, saranno presenti tutte e 17 le associazioni sportive che presentaranno i corsi della prossima stagione, spazio anche allo sport vero e proprio con il tennis tavolo, ma anche pallavolo e basket con i campi allestiti nel parcheggio situato d’innanzi a Banca Intesa; e ancora, ci saranno le esibizioni di giocoleria di Animarte e Artefesta, gli artigiani girovaghi lombardi e ovviamente il grande evento musicale che avrà come protagonisti alcuni cantanti e musicisti che hanno partecipato al Sanremo Asocial mentre direttamente da Italia.s Got Talent sul palco salirà  Josè Catalano”.

A salutare positivamente la nascita dell’associazione e l’evento di sabato 16 giugno è anche il presidente della Consulta Sport del Comune di Valmadrera, Francesco Barbuto: “Le società sportive hanno accolto favorevolmente questa iniziativa dato che finora è mancata quel tipo di associazione capace di fare da trait d’union tra le varie realtà della Città”.

Quindi di nuovo il presidente Valtolina ha voluto ricordare: “Il sodalizio è composto solamente da volontari e opera attraverso il contributo di sponsor e tramite il tesseramento di privati cittadini, pertanto l’evento di sabato 16 giugno non costerà nulla alla comunità”.

E per chi volesse dare man forte alla neonata associazione potrà farlo facendo tappa al gazebo dell’Ugt che verrà allestito durante la Notte Bianca: 10 euro la tessera ordinaria, dai 10 euro in su quella dei soci sostenitori e 5 euro per gli under 18. A breve sarà attivo anche il sito internet: www.turismovalmadrera.it