D’ispirazione per la realizzazione degli scatti saranno gli aforismi del poeta Alberto Casiraghy
Le foto vincenti, selezionate da una giura, verranno esposte in una mostra, e una parte inserita nel calendario 2023 del Parco Monte Barro
LECCO – Il successo degli anni passati ha spinto il Parco Regionale del Monte Barro a proporre nuovamente un concorso fotografico gratuito, incentrato su un tema che rappresenterà una sfida accattivante e impegnativa per i partecipanti: tradurre in immagini gli aforismi di Alberto Casiraghy, poeta e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, incentrata proprio sulle frasi brevi che racchiudono un principio o una verità.
I concorrenti avranno tempo quattro mesi, dall’1 aprile al 31 luglio, per interpretare gli aforismi proposti, tre ogni mese, e declinarli in tema naturalistico facendo riferimento al Monte Barro, indicando per ogni scatto quale frase lo ha ispirato.
In corso d’opera, una giuria valuterà le foto senza conoscere l’identità dell’autore e assegnerà mensilmente un punteggio a ciascuna di esse producendo una graduatoria. Ogni mese verranno premiate le prime tre classificate con un buono pranzo per due persone presso il Ristorante Eremo Monte Barro. Se nei primi tre posti dovessero comparire più immagini dello stesso autore, quelle successive alla prima avranno una menzione speciale, che permetterà agli autori di ricevere alcune pubblicazioni sul Parco. Sia le prime tre foto classificate che le menzionate verranno pubblicate nelle pagine Facebook e Instagram del Parco.
A fine concorso inoltre, le immagini selezionate diverranno oggetto di una mostra che verrà esposta o proiettata in un luogo del Parco in data ancora da stabilire. Tra questi scatti verranno poi individuati quelli che andranno a comporre il calendario 2023 del Parco Monte Barro, come già avvenuto per la passata rassegna. Per scegliere la foto che rappresenterà il primo mese si darà la possibilità ai cittadini, durante una specifica iniziativa, di votare tra le migliori già individuate dalla giuria. L’immagine prescelta fungerà anche da illustrazione per una serie limitata di libretti edizione Pulcinoelefante.
Oltre a viaggiare con la fantasia per realizzare lo scatto perfetto, sarà importante rispettare alcuni accorgimenti tecnici per avere una chance di vincere: le fotografie dovranno essere in formato JPG e inviate in bassa risoluzione, circa 1 MB. Ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero, preferibilmente con inquadratura orizzontale e che non siano state presentate già in altre competizioni.
Gli scatti dovranno essere inviati all’indirizzo concorsofotografico@parcobarro.lombardia.it, seguendo quanto indicato nel Regolamento del concorso fotografico, disponibile sul sito www.parcobarro.lombardia.it , da cui è possibile anche scaricare la scheda di partecipazione da compilare.