“I Promessi Sposi” fanno il pieno di applausi (foto)

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Applausi per la prima serata del musical I Promessi Sposi. Andato in scena sul grande palcoscenico allestito al Rigamonti Ceppi nella serata di ieri, lo spettacolo diretto da Michele Guardì e promosso dal Comitato per il Grande Ciclismo ha emozionato il pubblico presente nello stadio lecchese. Circa tre ore di musical, minacciate all’inizio da una leggera pioggia che fortunatamente non ha compromesso la messa in scena dello show.

Positiva  la reazione del pubblico, forse per la storia narrata, a cui i lecchesi sono notoriamente, e per ovvie ragioni, legati. Oppure sarà stato merito delle musiche melodiche, dei balli e dei canti corali. Sta di fatto che lo spettacolo sembra abbia fatto breccia nel cuore dei presenti, che non hanno mancato di esprimere apprezzamento e partecipazione con numerosi applausi spontanei, soprattutto in occasione del noto “Addio ai monti” di Lucia.

Particolarmente contento di questa prima serata lecchese si è dichiarato lo stesso Michele Guardì (regista teatrale e televisivo. Tra i suoi programmi Scommettiamo che…?, I fatti vostri, Mattino in famiglia, Domenica in), il quale non ha perso l’occasione per raccontare ai presenti il percorso che l’ha portato a raggiungere questo traguardo.

“Quindici anni fa – ha spiegato – mi sono recato a Lecco, ne ho studiato i luoghi. Sono stato a Pescarenico e ho ammirato il Resegone. Da lì mi sono attivato per mettere in scena questo musical ed essere riuscito a portare il mio spettacolo proprio qui, nella città del Promessi Sposi, è un sogno che si realizza. Ho visto la vostra partecipazione – ha affermato rivolgendosi agli spettatori – durante l’Addio ai monti. È stato qualcosa di raro, emozionante”. Il regista non ha mancato però la gaffe, salutando per ben due volte la città di Lecce; il pubblico lo ha comunque perdonato.

Apprezzamenti sullo spettacolo sono arrivati anche dal sindaco di Lecco, Virginio Brivio, intervenuto sul palco per i saluti finali: “Ringrazio il regista e il Comitato per il Grande Ciclismo per aver portato in città questo evento importante, che lascia a tutti noi un’importante responsabilità: quella di sapere reinventare e reinterpretare il testo dei Promessi Sposi, operazione che è stata compiuta per realizzare il musical. Questo romanzo – ha continuato il sindaco – porta con sé un messaggio di grande speranza, che dobbiamo conservare. Voglio inoltre sottolineare – ha concluso – che parte del ricavato dalla vendita dei biglietti andrà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto”.

Appuntamento questa sera, alle 21.30, con la replica dello spettacolo, sempre allo stadio di Lecco.

 

Il sindaco di lecco Virginio Brivio e il regista Michele Guardì

 

Il questore Fabrizio Bocci e il prefetto Antonia Bellomo

GALLERIA FOTOGRAFICA