LECCO –“Il vento suonava un bel valzerino così il moscerino si mise a ballar”… ma questa volta a danzare sono i lecchesi nell’intento di scacciare i piccoli insetti quasi impegnati in una sorta di macarena. Il motivo della la strana e inconsueta “invasione di moscerini” che assediano Lecco da qualche settimana sembra essere la calura di questi giorni, con i lecchesi impegnati a combattere sia con la canicola sia con gli insetti di dimensioni microscopiche che da giorni hanno invaso il centro – il lungolago in particolare – e parte della periferia della città.
Ma se da un lato la colpa è probabilmente da imputare al caldo, dall’altro lato l’abbigliamento dai colori eccessivamente sgargianti non contribuisce certo a tenere i moscerini a debita distanza, ritrovandosi in versione “dalmata”. Infatti, ad attivare i già numerosi insetti sono i colori accesi he normalmente in natura portano un messaggio di richiamo, come i colori dei fiori e quelli dei frutti maturi -rossi, arancioni e gialli in primis. Attenzione, dunque, a comeci si veste: se si vuole evitare di diventare la principale attrazione di questi insetti il consiglio è quello di indossare abiti con tonalità scure, blu e nero sarebbero l’ideale e poco appariscenti.
Resta il fatto che l’invasione c’è e dà fastidio a molti cittadini che reclamano un intervento di disinfestazione da parte di chi di dovere.